Natale per tutti

Maurizio Piacenza
 
 

C’è un nuovo record per il progetto di CSv e Garden Floridea, oltre 3mila giocattoli raccolti e messi a disposizione di associazioni veronesi.

Una valanga di peluche, circa 1600 tra grandi e piccoli; 200 giochi per i più piccoli, adatti a bambini nei primi anni d’età; e poi un centinaio di macchinine, oltre 200 giochi più grandi come cucine, castelli, casette, accompagnati da un centinaio di scatole per giochi in società.

Non bisogna tuttavia dimenticare la partner educativa dei doni con 600 libri per la prima infanzia e altri 300 per i bambini con qualche anno in più, anche alcune carrozzine, due seggioloni e cinque tricicli o piccole biciclette.

Il “Natale per Tutti”, la raccolta di giocattoli e oggetti per la prima infanzia organizzata da Garden Floridea e Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, ha fatto segnare un nuovo record di generosità.

La raccolta iniziata durante l’Avvento è terminata alla vigilia di Natale. La generosità dei veronesi è stata grande e i giocattoli raccolti sono stati oltre 3milla (3061 per l’esattezza).

Il nostro obiettivo – ha sottolineato Maurizio Piacenza, titolare del Garden Floridea – era quello di migliorare i numeri dell’anno scorso per fare in modo che più famiglie in difficoltà riuscissero a far trascorrere un Natale sereno ai loro bambini.

Ci siamo riusciti e questa sesta edizione del ‘Natale per Tutti’ ha fatto segnare un nuovo record di generosità. Perciò, non possiamo far altro che ringraziare il grande cuore dei veronesi che sono venuti nel nostro garden per portare i loro doni e, ovviamente, al CSV per il suo impegno nel dare nuova vita a questi giocattoli distribuendo il materiale raccolto attraverso la rete di associazioni presenti in tutta la provincia.

Per l’anno prossimo, pensiamo che la raccolta debba concentrarsi anche a favore del materiale scolastico di cui c’è grande richiesta”.

Il CSV, infatti, si è impegnato nella raccolta e nella selezione dei giocattoli e degli oggetti che i veronesi hanno depositato nei cesti messi a disposizione all’interno del Garden Floridea.

Ad oggi sono ben 18 le associazioni veronesi che hanno potuto beneficiare dei giocattoli raccolti.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona ringrazia sentitamente – ha detto Chiara Tommasini, presidente CSV Verona – a nome di tutte le associazioni che in queste settimane hanno ricevuto in dono giocattoli per i loro bambini e oggetti per la prima infanzia, questi in particolare sono stati preziosi per le famiglie in difficoltà di Verona e provincia. Un grazie viene anche da case accoglienza, ospedali, asili, centri diurni cui abbiamo fatto avere quanto raccolto”.

Le associazione che, ad oggi, hanno potuto godere dei giocattoli raccolti sono: Associazione Gocce di Caldierino, Associazione Punta Ala, Centro Aiuto Vita di Nogara, Associazione VeronettAmica, Auser provinciale Verona, Associazione Opera Silente, Abio Associazione per il Bambino in Ospedale, Casa Famiglia Artemisia – don Calabria, Amici senza barriere – Daniela Zamboni, Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della giovane, Casa famiglia Santa Maria del Cammino, scuola per l’infanzia “Le Coccinelle”, Scuola S.S. Innocenti – Sandrà, Associazione Essere Clown, Scuola per l’infanzia “La Magnolia”, Scuola materna Suore Dimesse di Borgonuovo, Caritas Terrossa di Roncà, Associazione Insieme Vr- Est.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here