Come nasce un gioiello?

 
 

Un’occasione originale per ammirare da vicino la nascita di un gioiello: venerdì 27 e sabato 28 maggio dalla prestigiosa casa Damiani arriva a Verona un maestro orafo, a presentare l’affascinante percorso artigianale che porta alla creazione di un monile.

Damiani  è l’unico marchio internazionale di gioielleria che nasce come creatore, disegnatore e produttore, affinando tecnica ed arte fin dal 1924. Lo studio design elabora a partire da ispirati disegni a mano libera, a volte semplici schizzi a matita, passando poi al modello in 3D grazie ai disegnatori CAD e allo stampo del prototipo, in ottone, cera o resina. Successivamente alla catalogazione e all’archiviazione, nel reparto cera le macchine ad iniezione di cera liquida sottovuoto producono in serie le cere necessarie per la produzione, montate sul cosiddetto “alberello” (una base in gomma, da cui si innalza un tronco in cera, ai cui rami sono fissate le cere). Rivestito l’alberello con gesso per fusione, si sciolgono col calore le cere inglobate. Segue il processo di fusione sottovuoto, con la colata aurea nel gesso a colmare i vuoti, il raffreddamento e poi il trasferimento dal laboratorio di fusione al banco da lavoro, nelle mani degli orafi, che rifiniscono e danno vita, attraverso l’uso di pietre preziose selezionate per qualità, al gioiello distinto dal marchio di fabbrica, il titolo della lega e il marchio di identificazione. Un itinerario delicato e minuzioso, che sposa tecnologia ed artigianalità, il segreto dell’autentico made in Italy inteso nella sua più elevata espressione.

Location e orari: gioielleria Benetti – Via Mantovana, 38 – Verona. Venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

 

www.gruppobenetti.com

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here