“Musica tra Valli e Altipiani” con Elida Almeida: i ritmi di Capo Verde a Bosco Chiesanuova

Elida Almeida © N'Krumah Lawson Daku 2017
 
 

Venerdì 13 luglio, alle 21.15 nella piazza di Bosco Chiesanuova, si tiene il quarto concerto della rassegna “Musica tra Valli e Altipiani” promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina: protagonista Elida Almeida, la cantante che ha conquistato le classifiche di world music e collezionato milioni di visualizzazioni su YouTube al ritmo capoverdiano di batuque, funaná, coladera e tabanka.

La rassegna itinerante “Musica tra Valli e Altipiani”, dopo aver fatto tappa tra Ala, Isera e Folgaria, raggiunge l’altopiano della Lessinia e porta Elida Almeida, che, nata e cresciuta in un contesto rurale, ha iniziato a cantare nel coro della chiesa, diventando prima presentatrice radiofonica, quindi autrice di canzoni d’amore e di protesta.; ha debuttato a 22 anni con l’album “Ora doci Ora margos”, il cui singolo “Nta Konsigui” ha collezionato 2,7 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma YouTube ed è stato scelto come colonna sonora di una nota serie televisiva portoghese.

In soli due anni il nome di Elida Almeida è entrato nelle hit delle classifiche di world music con esibizioni nei più importanti festival e club d’Europa, Africa e Nord America. Nel 2015 ha vinto il premio Découvertes RFI e la prestigiosa rivista di world music “Songlines” l’ha definita “un nuovo, stupefacente talento”. Un successo proseguito con il singolo “Bersu d’Oru”, divenuto canzone-simbolo del movimento di rivendicazione e affermazione dell’identità africana.

Gioia di vivere, pop d’ascolto, ma i testi dei brani dell’artista capoverdiana sono ricchi di critiche al sistema politico e alle disuguaglianze sociali e affidano al pubblico un vero messaggio di impegno al cambiamento. Sul palcoscenico di Bosco Chiesanuova Elida è accompagnata dai musicisti capoverdiani Nelida Da Cruz (basso), Diego Neves (tastiere, fisarmonica) e Magik Santiago (batteria, percussioni).

Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento si terrà nel teatro Vittoria, in piazza Marconi. Per informazioni: www.crvallagarina.it

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here