Muore dopo essere precipitato in una cisterna

 
 

Alle 10.00 di questa mattina i vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente sul lavoro in un’azienda in via dell’Artigianato a Pressana dove è tragicamente deceduto un operaio.

Sul posto la squadra di Legnago e l’autoscala di Verona che hanno recuperato l’uomo, precipitato all’interno di una cisterna, affidato esanime al personale del 118 che ne ha purtroppo constatato il decesso.

LO SDEGNO DEI SINDACATI

“La strage delle morti sul lavoro non si ferma: alle 26 del 2022 (Verona maglia nera in Veneto) oggi si aggiunge quella di un autotrasportatore caduto nella propria cisterna – fanno sapere con una nota congiunta Cgil Cisl e Uil -. Nulla in questi casi è casuale: disattenzione, mancato rispetto delle regole di prevenzione, superficialità, dover consegnare presto ed a ogni costo…forse un’esalazione di gas che ha investito il povero autista facendolo inghiottire dal proprio mezzo? Serve un cambio di passo: sicuramente più ispettori, oggi pochi, che con scarsi mezzi e tanto senso del dovere adempiono all’attività di vigilanza. Ma manca soprattutto una cultura della sicurezza. Fino a quando non lavoreremo insieme, al fianco anche dei lavoratori autonomi individuali che molto spesso non hanno la formazione adeguata, non conoscono le basi per lavorare in salute e sicurezza, non faremo passi avanti. Non è pensabile che gli ambienti di lavoro cambino mettendo in campo un esercito di vigilanti! Proprio per questo CISL CGIL e UIL di Verona hanno convocato un’assemblea dei Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza (RLS – RLST) per il giorno 6 marzo. Per condividere con enti ed istituzioni un nuovo patto territoriale che ci veda protagonisti nel pianificare insieme formazione, interventi nelle scuole, potenziamento degli organismi paritetici e bilaterali che producano nelle imprese una piena ed efficace cultura partecipata della sicurezza”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here