Moth World Championships 2025: i campioni della vela foiling in arrivo a Malcesine

 
 

L’estate sportiva gardesana entra nel vivo con uno degli eventi velici più attesi a livello internazionale. Dal 6 al 13 luglio, il Comune di Malcesine ospiterà il Moth World Championships 2025, il campionato mondiale della classe velica Moth, organizzato dalla Fraglia Vela Malcesine con il patrocinio del Comune di Malcesine.

Per la terza volta (dopo le edizioni del 2017 e del 2021), il Lago di Garda diventa teatro delle spettacolari regate con le imbarcazioni foil più veloci al mondo. Più di 100 atleti provenienti da oltre 20 Paesi si sfideranno a bordo dei Moth, barche leggere e aerodinamiche dotate di foil, speciali appendici che sollevano lo scafo sull’acqua, permettendo alla barca di “volare” letteralmente sopra la superficie e raggiungere velocità sorprendenti.

Le regate si terranno ogni giorno, con partenza dal campo di regata tra Malcesine e Navene, ben visibile anche da terra per il pubblico che vorrà seguire le gare. L’apertura ufficiale è in programma per lunedì 7 luglio, con la suggestiva sfilata delle nazioni partecipantiin partenza dai Giardini Pubblici Padre Mario Casella, seguita da un momento di accoglienza per gli atleti e le delegazioni.

Il Mondiale Moth si inserisce in un’estate già intensa per la vela gardesana. Si è appena conclusa la Foiling Week (22-29 giugno), che ha portato a Malcesine centinaia di velisti e appassionati da tutto il mondo. L’arrivo del Moth World Championships rappresenta l’apice del calendario estivo della Fraglia Vela Malcesine, che nel 2025 ospita 21 eventi regolari, contribuendo in modo significativo all’indotto turistico e alla valorizzazione del territorio.

Per il programma completo e tutti gli aggiornamenti sull’evento: www.fragliavelamalcesine.it