Mostre, eventi ed incontri alla Chiesa di San Fermo

 
 

Mostre, incontri, libri e visite guidate. Entra nel vivo, con gli appuntenti in programmazione oggi la rassegna “La tavola della cultura” promossa dalla parrocchia di San Fermo Maggiore. La rassegna, con eventi gratuiti accessibili a tutti, è collaterale alla mostra ‘Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Dalle crepe la luce’, curata da suor Maria Gloria Riva e dall’associazione Rivela, esposta nella chiesa superiore fino al 1° agosto.

Programma giugno e luglio.

Oggi la rassegna entra nel vivo con il giornalista Rai Paolo Aleotti che, alle 16, nella chiesa superiore, parlerà di temi ambientali presentando il progetto ‘La Costituzione della Terra’. Saranno presenti anche il WWF Verona e l’associazione Il Carpino.

Alle 19.30 si terrà un concerto con Eleonora Aleotti, soprano, e Simone Colavecchi, tiorba, dal titolo Torna il sereno Zefiro in cui saranno proposte musiche che ricordano il mondo naturale.

Martedì 22 sarà presente Giuseppe Lupo, vincitore del Premio Viareggio e uno dei dodici candidati al Premio Strega 2020, per un incontro dal titolo ‘Raccontiamo storie per conoscere chi siamo’ in cui presenterà il suo ultimo romanzo ‘Il pioppo del Sempione’.

Il 23, invece, interverrà on-line la direttrice del Museo del Cenacolo Vinciano Michela Palazzo, per parlare di Leonardo e la luce dell’Ultima cena.

Martedì 29 giugno Maria Elena Colombo presenterà il suo ultimo libro ‘Musei e cultura digitale’, mentre sabato 3 luglio Paola Artoni, già direttrice del Museo dei Madonnari di Grazie, ci parlerà di ‘Arte come ex voto: conservare e rinnovare la tradizione’. Durante l’evento sarà presente anche Michela Bogoni, maestra madonnara, che eseguirà per l’occasione un’opera d’arte con gessetti.

Il 6 luglio Giorgio Simonelli, consulente e opinionista di Rai Educational, ci parlerà on-line di Leonardo nella cultura televisiva italiana.

Il 13 luglio, invece, frate Ernesto Dezza affronterà il tema ‘Giuda, l’abisso della libertà’.

Infine, il 21 luglio, Paola Abbiezzi, direttrice del Master Comunicare lo Sport all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ci parlerà de ‘Lo sport nei media: oralità, immagine e racconto’.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti; alcuni in presenza, altri on-line, ma è sempre garantita la trasmissione sulla pagina facebook del Museo Diocesano di Verona.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here