Mosquirix, di GSK, è il primo vaccino al mondo contro la malaria

 
 

GlaxoSmithKline ha annunciato nella giornata di ieri, martedì 6 settembre, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha assegnato la prequalifica a Mosquirix, il vaccino contro la malaria della multinazionale farmaceutica.

Questa è la prima pre-qualificazione per un vaccino ed è un passo importante nell’introduzione del prodotto nei paesi con trasmissione della malaria da P. falciparum da moderata ad alta.
La decisione di prequalificazione dell’OMS è un prerequisito obbligatorio per le agenzie delle Nazioni Unite, come l’UNICEF, per acquistare il vaccino in collaborazione con Gavi, Vaccine Alliance e paesi ammissibili.

La prequalificazione per Mosquirix è il risultato di un rigoroso processo regolatorio con la valutazione dei dati clinici, di sicurezza e tecnici che garantisce che il vaccino soddisfi gli standard di qualità, sicurezza ed efficacia e sia adatto alla popolazione target.
Thomas Breuer, Chief Global Health Officer
di GSK, ha dichiarato: “La prequalificazione dell’OMS di Mosquirix è un passo fondamentale per raggiungere i bambini con il primo e unico vaccino contro la malaria approvato.
La malaria – ha spiegato – rimane una causa significativa di malattia e morte per i bambini in molte parti del mondo ed è un importante fattore di disuguaglianza. Finora, oltre 1 milione di bambini in Ghana, Kenya e Malawi hanno ricevuto almeno una dose di Mosquirix, donata da GSK, attraverso il programma di attuazione del vaccino contro la malaria, e la prequalificazione dell’OMS apre la strada a più bambini per beneficiare del vaccino”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here