Modena schiaccia Verona (3-0): Addio Coppa Italia

 
 

Serena Turazzini 

Stasera al PalaPanini si gioca per i quarti di finale della Coppa Italia 2017/18 una sfida da dentro o fuori. Inutile dire che i padroni di casa partono favoriti ma si sa, le partite sulla carta sono una cosa, tutt’altra nella realtà. 

Calzedonia con sestetto standard, eccezion fatta per Djuric. Quindi: Spirito-Stern, Jaeshke- Maar, Birarelli – Pajenk, Pesaresi. Dall’altra parte della rete: Bruno-Sabbi, Mazzone-Holt, Urnaut-Ngapeth, Rossini. 

Jaeshke già vince MVP (miglior viso pallido)!

Bruno parte con un servizio impegnativo, poi Maar attacca fuori, si rifà subito mettendo a segno l’1-1. Mazzone, 2-1 primo tempo in diagonale profonda. Ace di Ngapeth, 3-1. Ancora servizio difficile ma risolve Stern sulle mani del muro. Maar ancora a segno con un mani out. 

Il servizio di Stern muore sul nastro. Due punti di Urnaut consecutivi. E’ un inizio equilibrato, azioni combattute. Ace di Sabbi, la ricezione di Verona ha più problemi. Video check sul muro di Jaeshke su Sabbi, palla confermata fuori. 8-7 su errore di Sabbi in attacco. Primo tempo di Pajenk, come sempre in diagonale ma di là c’era Holt ed è caduta facile, 9-8. 

Ancora lui, stavolta mani out. Azione lunghissima con tocco alla Ngapeth in palleggio. Birarelli lo mura. E sono pari al 10. Maar ne mette giù un’altra, 12-12 e poi mette a segno un ace, primo vantaggio di Verona. Time out di Rado sul 13-14, dopo un errore in attacco di Sabbi. La Calzedonia non riesce a fotografare i canarini nel fondamentale del muro, tanti-troppo mani fuori. Pajenk ancora infallibile in attacco, 15-15. Break al servizio di Ngapeth 19-17 e subito dopo errore di Jaeshke in pipe, 21-18. Video check su un contrasto a muro tra Maar e Sabbi, confermato a Modena, 22-18. Grbic ferma il gioco di nuovo. Mazzone al servizio, impegnativo ma Stern ne esce vincente sulle mani del muro. Maar rispetta la legge universale del set: errore al servizio dopo il time out. Azione rocambolesca con pallonetto di 2nda di Bruno. Controllano un eventuale tocco di Pajenk che ovviamente c’è, 24-20. Poi Jaeshke attacca fuori. Mani out di Sabbi che chiude il primo set per i padroni di casa. 

Un inizio di secondo set con il piede sull’acceleratore per Modena. Il tabellone segna 6 a 3. Grbic cerca di risvegliare l’aggressività dei suoi nel time out. Doppio ace di Holt e Grbic fa quel che può: prima butta nella mischia l’iraniano Manavi per Marr poi chiama time out. 11-5. Due primi tempi consecutivi di Pajenk, ma solo al secondo tentativo va a segno. Jaeshke batte out. Manavi si fa murare è 13-6. La Bluvolley, in questo set, non è scesa in campo. Si fa murare anche Stern poi sbaglia un servizio anche Bruno. 15-7. Pajenk serve una buona palla ma Ngapeth chiude il punto in attacco 16-7. Manavi out 19-8. Stern attacca fuori, 20-8. Non contento poi si fa murare. Manavi murato ancora 2 volte, 23-8. Mengozzi segna il nono punto. Manavi ancora in difficoltà e attacca fuori di tanti metri. Chiude Sabbi con un ace su Frigo. Un pesante 25 a 9.

Mengozzi al posto di Birarelli. Bruno al servizio. Pajenk e un attimo dopo Stern, murati. Il terzo set comincia così, male! Stern si riprende e mura l’inarrestabile Ngapeth. 2-2. Pajenk torna a servire e Verona passa in vantaggio con Mengozzi che mette a segno un rigore con un attacco di prima intenzione. Video check su un attacco di Ngapeth, presunto tocco, non c’è quindi controcheck: dentro o fuori? Dentro di mezza riga. 3-3. Diagonale strettissima di Urnaut con urlo, 4-3. Errore di Ngapeth. Parità. Ancora primo tempo con Mazzone…mamma mia se giocano bene! Mengozzi non ci sta e fa la voce grossa, 6-5. Errore di Sabbi, 6-6. Maar serve fuori e incentiva l’armata gialloblù di casa. Jaeschke si è svegliato dal sonno profondo e mura Sabbi, 9-8. Stern tira una gran bomba e la Calzedonia pareggia sul 10. Un altro muro di Verona su Ngapeth che regala il vantaggio della Calzedonia. Spirito mette giù anche un ace 10-12. Stern mette a segno un punto difficile su alzata scomoda con un mani out di 2 cm, 11-13. Mengozzi ancora solido a muro: 12-15, massimo vantaggio di Verona. Video check su un attacco di Mengozzi giudicato (e confermato) out, pari 15. Ancora primo tempo di Mazzone, 16-15. Grbic ferma il gioco e chiede più precisione. Errore di Ngapeth, 17-16. Videocheck di Rado sul servizio di Stern, ace sulla linea di fondo, la Calzedonia resta aggrappata sulla parità. Secondo ace, 17-18. Stern sembra aver fatto pace col servizio! Sabbi riporta in parità sul 18. Mazzone sbaglia il servizio 19-19. Holt ancora positivo in attacco e Modena rimette la testa avanti, 21-20. Jaeschke fa punto in attacco, vorrebbero l’invasione di piede ma non si può vedere con video check, 22 pari. Dubbi su un attacco out di Ngapeth: è stato toccato? O è stata toccata la rete? Niente, punto di Verona 21-22. Holt segna un’altra ‘X’ sul tabellino dei marcatori poi va a battere, picchia forte ma la rice è così buona che Spirito gioca con Pajenk che riporta Verona in vantaggio. Buon servizio di Jaeshke che però poi pasticcia in difesa sull’attacco di Ngapeth. Pari ancora al 23. Il 24esimo è di Ngapeth di potenza e prepotenza! Bruno al sevizio, pallonetto di Stern tirato su con le unghie, rimessa in bagher, ancora Stern, murato da Ngapeth che chiude la partita e la strada della Bluvolley sul cammino della Coppa Italia. 

Modena in semifinale, contro Civitanova.

 
 
Classe '91, di Verona, lavoro come impiegata in un'azienda di trasporti e logistica. Ogni volta che ne ho la possibilità mi piace partire, viaggiare, scoprire nuovi posti, nuovi cibi e culture! La mia più grande passione è la pallavolo che pratico a livello agonistico e della quale scrivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here