#MobilityDay, tutto un “evento”; presentato il bilancio della seconda edizione

 
 

Le attività proposte nella seconda edizione di Mobility Day hanno sempre registrato il tutto esaurito. Visite guidate, laboratori, caccia al tesoro, biciclettate. Tante le iniziative dedicate ad ambiente e cultura proposte nelle sette domeniche per la mobilità sostenibile. Eventi diversi che hanno conquistato, in un crescendo di adesioni, un sempre maggior numero di cittadini e turisti, registrando il tutto esaurito ad ogni appuntamento.

Nei sette Mobility Day, tenutesi il 21 ottobre e 11 novembre 2018 e il 27 gennaio, 10 febbraio, 10 e 31 marzo 2019, sono state realizzate:

– per l’ambiente: 42 laboratori al centro di riuso creativo all’Arsenale, realizzati in 6 Mobility Day, che hanno registrato la partecipazione di oltre 1600 persone. E, ancora, 5 visite guidate all’Arsenale, con il coinvolgimento di oltre 200 persone; passeggiata all’area naturale al Giarol Grande; biciclettata ai tre parchi di Verona Sud; caccia al tesoro nella natura al parco dell’Adige Sud, ‘Tra storia e ambiente’ al Cortile Mercato Vecchio e sui cambiamenti climatici all’Arsenale; camminata con il WWF alla scoperta degli alberi secolari in piazza Bra e lungadige San Giorgio; proiezione di film e realizzazione di spettacoli musicali e teatrali, tra cui l’evento “Libero Zoo”, tenutosi alla Gran Guardia il 27 gennaio, che ha visto la partecipazione di oltre 600 persone.

– per la culturale: 23 visite guidate gratuite nei Civici Musei e laboratori formativi, per adulti e bambini, alla scoperta dell’arte e delle bellezze del patrimonio culturale cittadino, proposti alla Galleria d’Arte Moderna, al Museo di Storia Naturale e al Museo di Castelvecchio.

I numeri dimostrano che abbiamo raggiunto l’obbiettivo dei Mobility Day – sottolinea l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala –. Lo scopo non è di migliorare nell’immediato la qualità dell’aria, ma di investire nel miglioramento futuro. Far cambiare le abitudini della cittadinanza e incentivare un tipo di mobilità alternativa, rispettosa dell’ambiente, serve per far costruire un mondo più sano. Adesso, anche a seguito della recente manifestazione “Fridays for future”, promossa dai giovani contro il riscaldamento globale, credo sia fondamentale continuare ad accrescere l’attenzione su questi temi e far così comprendere che l’auto privata non è l’unica soluzione. Non posso che esprimere, quindi, soddisfazione per i risultati raggiunti in questa seconda edizione. Giornate di Mobility sempre più partecipate sono la migliore conferma dell’utilità dell’iniziativa, i cittadini cominciano a capire che la mobilità sostenibile è un vantaggio per tutti. Eventi gratuiti ed aperti a tutti, per vivere la città senza auto ed accrescere l’informazione sui corretti stili di vita da sostenere per migliorare la qualità dell’ambiente”.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here