Merendine addio, arriva lo spuntino per i ragazzi sano e autoprodotto

 
 

Una merenda sana di metà mattina, energetica ma non pesante e autoprodotta. E’ questo il progetto di Coldiretti in collaborazione con il Comune di Verona, Osservatorio sui consumi delle famiglie e Medici della Medicina di Segnale, che ha coinvolto circa 200 alunni (11 classi) tra gli 11 e 12 anni di quattro scuole secondarie di primo grado (classi seconde) di Verona e provincia.

I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, presenteranno la loro merenda ideale, con nome, logo e modalità di confezionamento, martedì 4 giugno dalle 9.30 alle 11.30 all’ex Arsenale, a una giuria di esperti nelle tematiche della nutrizione, gastronomia, marketing e comunicazione, agricoltura e sostenibilità.

I componenti della giuria del progetto «Piccoli detective alla scoperta della merenda “Amica della Terra”» dovranno valutare una serie di caratteristiche della merenda come la fattibilità che comprende l’originalità dell’idea, il gusto e l’equilibrio nutrizionale; la strategia di comunicazione del prodotto e la sostenibilità della merenda in quanto realizzata con prevalenza di prodotti a km zero, conoscenza della stagionalità e materiale del packaging.

«Obiettivo del progetto – evidenzia Chiara Recchia, responsabile di Donne Impresa Coldiretti Verona titolare del progetto – è accompagnare in un percorso formativo i ragazzi di quella che un tempo chiamavamo scuola media, ad analizzare le motivazioni di scelta della merenda nell’orario scolastico per renderli consapevoli delle scelte alimentari verso prodotti più sani e genuini. E’ stato perciò costruito un percorso per far cogliere ai giovani l’importanza del consumo del cibo di qualità anche durante lo spuntino di metà mattina, all’interno di un contesto che promuove l’importanza della produzione territoriale. A seguire, è stata realizzata una proposta di merenda più sana pensando e progettando anche il materiale per la promozione e confezionamento del prodotto da proporre».

A tutti gli alunni sarà dato un attestato di partecipazione mentre riceveranno un premio le tre proposte che avranno risposto maggiormente alle caratteristiche richieste dal progetto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here