Maxi Evasione: sequestrate liquidità bancarie per circa 7 milioni di euro

 
 

La Guardia di Finanza di Verona, in esito di specifiche attività di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, nei giorni scorsi ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo per circa sette milioni di euro.

Il provvedimento, assunto dal Gip del Tribunale di Verona su richiesta della locale Procura
della Repubblica, è stato emesso nei confronti di una società della provincia operante nel
settore dei servizi logistici relativi alla distribuzione di merci.

Il sequestro è stato disposto in ragione di imposte evase, quantificate in euro 6.964.681,61, che i Finanzieri del Comando Provinciale di Verona hanno assicurato allo Stato sequestrando corrispondenti liquidità bancarie nei confronti della società e di un indagato.

Le imposte evase erano state scoperte al termine di una verifica fiscale svolta dal Nucleo di
Polizia Economico-Finanziaria di Verona, in particolare, la suddetta società, negli anni dal
2012 al 2016, aveva utilizzato fatture per operazioni inesistenti (FOI) emesse da cinque
consorzi della provincia, indicando nelle proprie dichiarazioni fiscali elementi passivi fittizi
per oltre 32 milioni di euro ed evadendo una corrispondente imposta sul valore aggiunto pari all’importo oggetto di sequestro.

Più in dettaglio i consorzi avevano affidato l’esecuzione dei servizi di facchinaggio a proprie
cooperative, nei confronti dei cui lavoratori, tuttavia, la società appaltante aveva mantenuto un potere gestionale diretto.

Il rapporto contrattuale non poteva essere considerato come appalto genuino, ma – al contrario – come una vera e propria somministrazione di manodopera da parte dei consorzi effettuata a favore della società verificata.

In tal modo i consorzi si sono interposti tra la società e le cooperative, con il risultato che le fatture emesse da costoro nei confronti della stessa società ispezionata sono state considerate riferite ad operazioni inesistenti in quanto relative a prestazioni non svolte effettivamente dai consorzi, con conseguente indebita detrazione dell’IVA.

Per questi motivi i Finanzieri hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria il
Presidente ed il Vice-presidente del Consiglio di Amministrazione della società per l’ipotesi
di reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di documenti fittizi, nonché i legali
rappresentanti dei cinque consorzi per il reato di emissione di fatture per operazioni
inesistenti.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here