Marchesini ai vertici del vino

 
 

Un veronese ai vertici nazionali nel settore sindacale del vino.

Christian Marchesini, presidente di Confagricoltura Verona e Veneto, è stato nominato vicepresidente del settore vitivinicolo di Confagricoltura, votato all’unanimità dalle sezioni regionali dell’organizzazione agricola.

Presidente è stato eletto invece Federico Castellucci, esponente delle Marche ed ex direttore di Federvini.

Classe 1972, imprenditore con vigneti di Valpolicella, Lugana e Pinot Grigio, ha maturato una lunga esperienza nel settore vitivinicolo con il Consorzio di tutela vini Valpolicella, di cui è stato presidente per due mandati consecutivi e membro del cda per 12 anni.

Accolgo questo nuovo incarico con soddisfazione ed entusiasmo – commenta Marchesini -, perché mi offre la possibilità di dialogare con gli uffici ministeriali dell’ambito vitivinicolo in un momento cruciale per il settore. Il testo unico della vite e del vino ha bisogno di essere completato tramite i decreti attuativi e tutta la filiera deve spingere affinché si vada verso una riduzione del carico burocratico per le aziende.

Un nuovo scenario per la campagna vitivinicola 2018 potrebbe aprirsi anche mettendo mano al sistema delle autorizzazioni, che nelle ultime due annualità ha mostrato grosse lacune e inefficienze.

Proprio per questo è importante per il Veneto avere un proprio rappresentante per il settore vitivinicolo, che è la sua punta di diamante con i due grandi poli regionali che sono da un lato il Valpolicella e il Lugana, e dall’altra l’area del Prosecco doc e docg.

Non dimentichiamo, infine, la partita del Consorzio di tutela della nuova doc Pinot Grigio delle Venezie, che potrà avere una ricaduta positiva per tutti i viticoltori veneti”.

Marchesini sottolinea anche l’importanza di un impegno per rivedere il sistema dei voucher: “La loro eliminazione ci ha privato di uno strumento flessibile, ideale per la vendemmia, sostituendolo con un sistema che è di fatto complicato e inapplicabile. Dovremo far sentire la nostra voce al ministero”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here