Mantovanelli con Acque Veronesi porta l’Italia alla Conferenza Mondiale dell’ONU

 
 

Roberto Mantovanelli, presidente di Acque Veronesi e consigliere di amministrazione di Aqua Publica Europea alla Conferenza Mondiale dell’Acqua di New York: “Meno sprechi e più investimenti”.

La scarsità di acqua sta diventando endemica in molti paesi e il consumo senza precedenti mette a rischio milioni di persone in tutto il mondo.
L’Onu ha rilanciato l’allarme nella conferenza mondiale sull’acqua che si è chiusa al palazzo di vetro di New York.
Il secondo summit della storia, il primo fu nel 1977, ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti da tutto il mondo e ha tracciato un quadro dettagliato sulla situazione idrica globale.

Nel rapporto presentato al mondo dal segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres si parla di un aumento del numero delle persone che non hanno accesso all’acqua potabile sicura, oggi 2 miliardi, mentre sono 3,6 miliardi quelle che non dispongono di servizi sanitari affidabili. È necessario che tutti agiscano per cambiare il modo in cui usiamo, consumiamo e gestiamo l’acqua, ognuno secondo le proprie capacità, competenze e responsabilità, il monito di Guterres.

da sinistra: Mantovanelli, Presidente di Acque Veronesi e consigliere di amministrazione di Aqua Publica Europea, Van Nuffel, Presidente di Aqua Publica Europea e Pezzoli, Presidente e AD di Como Acque e membro di Aqua Publica Europea

A rappresentare i gestori idrici europei e italiani nella tre giorni mondiale sull’acqua di New York c’era Roberto Mantovanelli, presidente di Acque Veronesi e consigliere di amministrazione di Aqua Publica Europea.
Secondo Mantovanelli sono necessari “meno sprechi e più investimenti. Incidere sui consumi è una risposta immediata al problema della scarsità d’acqua e alle difficoltà tecniche di far fronte ai picchi di consumo. Ci si può arrivare cominciando ad avere una percezione diversa del valore dell’acqua: l’Italia è il paese in Europa dove costa meno e se ne consuma di più, siamo intorno ai 220 litri a persona al giorno contro i 150 della media europea. L’altro aspetto è legato agli investimenti, che devono necessariamente continuare a crescere nel tempo, per rinnovare e migliorare le infrastrutture esistenti e per crearne di nuove. È l’unica strada per avere sistemi che rispondano alle nuove esigenze adattandosi ai cambiamenti e garantendo nel tempo un servizio efficiente. Positivo in questo senso il riconoscimento del ruolo fondamentale dei gestori pubblici emerso alla Conferenza di New York. Siamo ad oggi i garanti di un processo di sviluppo virtuoso, che mette al centro l’interesse dei cittadini e che deve necessariamente portare a risultati positivi, concreti e rapidi.

Che serva una rapida svolta lo si percepisce ulteriormente dal dato dell’aumento dell’uso di acqua a livello globale: in crescita dell’1% annuo negli ultimi 40 anni. Rimane quindi lontano il raggiungimento dell’obiettivo numero 6 dell’agenda per lo Sviluppo Sostenibile, ovvero acqua e servizi igienico sanitari per tutti entro il 2030. Ma se il problema si manifesta soprattutto nei paesi più poveri anche l’Europa è chiamata ad un cambio di abitudini, l’Italia in particolare poiché consuma 9 miliardi di metri cubi all’anno con il dato più alto dell’Unione Europea in fatto di prelievo per uso civile. Questo mentre la disponibilità, secondo l’Ispra, è calata nel nostro paese del 20% negli ultimi 30 anni.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here