Manodopera irregolare nel settore agricolo, nei guai un’azienda agricola di Buttapietra

 
 

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Ca’ di David insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro e della Stazione Carabinieri Forestale di Verona, nel corso di un servizio di controllo straordinario diretto a monitorare e contrastare l’impiego di manodopera irregolare nel settore agricolo, hanno sorpreso cinque lavoratori senza regolare contratto di lavoro, quindi in nero. L’ispezione è stata eseguita in un’azienda agricola con sede operativa a Buttapietra (VR).

Le irregolarità rilevate sono state di varia natura. I militari della Stazione Forestale hanno contestato la violazione delle norme concernenti il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi derivanti dall’attività d’impresa. I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno invece contestato al titolare dell’azienda l’inosservanza di norme in materia di sicurezza del lavoro, tra cui l’inidoneità dell’attrezzatura e dei luoghi di lavoro, omessa consegna dei DPI e omessa prevenzione sugli incendi. All’atto dell’accesso al fondo agricolo, diversi sono stati i lavoratori controllati dai Carabinieri della Stazione di Ca’ di David e tra questi ben cinque sono risultati non in regola. Le sanzioni comminate sono state di euro 75.000 circa.

È quindi scattata la sospensione dell’attività dell’azienda sia per lavoro in nero che per motivi di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché per le violazioni in materia di smaltimento dei rifiuti. Quanto rilevato sarà sottoposto al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here