Magari faccio un salto

 
 

Questa sera, per la rassegna L’altro Teatro al Teatro Camploy di Verona, va in scena in anteprima assoluta il nuovo spettacolo, scritto e diretto da Alberto Rizzi, MAGARI FACCIO UN SALTO.

Dopo il successo di critica e di pubblico del precedente SIC TRANSIT GLORIA MUNDI, Ippogrifo torna in scena con una produzione originale.

Autore del testo il regista veronese Alberto Rizzi che presenta una drammaturgia nuova rispetto alle precedenti opere teatrali. Uno spettacolo corale realizzato in forma metateatrale che vede in scena Chiara Mascalzoni, pluripremiata proprio per il ruolo della Papessa nel testo SIC TRANSIT GLORIA MUNDI, al fianco di Rizzi stesso e con la partecipazione di Barbara Baldo, Manuel Garzetta e della campionessa mondiale di danza aerea, Giuditta Campagnari, in un curioso cameo.

Trama
Ambientato nel magazzino e negli uffici della compagnia Ippogrifo, riconosciamo sulla scena gli arredi e gli allestimenti delle precedenti produzioni: il divano di Antigone, il tavolo di Iliade, lo schermo di Operaforte.

Durante le prove di un nuovo spettacolo, la compagnia Ippogrifo decide di partecipare a un bando dell’Impero Galattico. Occorre trovare un’idea originale, creativa ed innovativa.

Gli sforzi congiunti delle menti portano alla creazione di un progetto tanto ambizioso quanto bizzarro che proietta l’intera compagnia in una nuova avventura artistica e produttiva dai risvolti inaspettati.

Rizzi compone una commedia teatrale applicando la forma del metateatro e portando in scena la propria esperienza e i suoi colleghi. Ne risulta uno spettacolo profondamente ironico e autoironico, metafora dei tempi moderni, del voler raccontare tutto e ogni cosa, dell’estremizzazione di una sorta di storytelling applicato alla vita quotidiana di ciascuno.

Tra scene felliniane e intensi ritratti, lo spettacolo diventa un’occasione per parlare della mania contemporanea alla autocelebrazione in ambito personale e aziendale.

In scena tutti i componenti del centro di produzione Ippogrifo nel ruolo di se stessi, perché “non c’è finzione più grande della realtà”.

MAGARI FACCIO UN SALTO, scritto e diretto da Alberto Rizzi
con Chiara Mascalzoni, Alberto Rizzi, Barbara Baldo, Manuel Garzetta e la partecipazione di Giuditta Campagnari
Grafica: Caterina Recaldin
Luci e suono: Manuel Garzetta
Organizzazione e ufficio stampa: Barbara Baldo

Informazioni
Referente: Barbara Baldo 349.3855245
Web: www.ippogrifoproduzioni.com
Mail: [email protected]
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Ippogrifo-Produzioni/193895207463580?fref=ts

di Matteo Fabris

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here