Mafie ed economia locale

dav
 
 

Mafia e collusione sono la maggior minaccia alla democrazia di questo Paese. Sono fenomeni che vanno repressi, con la collaborazione di tutte le Istituzioni e gli strumenti a disposizione. A cominciare dall’educazione, nelle scuole ma anche nelle associazioni e nelle diverse realtà del territorio.

I giovani devono avere ben chiaro il concetto di legalità e di trasparenza, così come i danni che la corruzione arreca alla società”. Lo ha dichiarato questa mattina l’assessore all’Anticorruzione e Trasparenza, durante il seminario di formazione “Mafie ed economia: come prevenire le infiltrazioni e tutelare le imprese a livello locale”, tenutosi a Palazzo Pompei.

L’istituzione, fin da subito, di un assessorato specifico, così come la scelta di aderire ad Avviso Pubblico – prosegue l’assessore – va proprio nella direzione di tutelare il territorio veronese, che non sembra essere esente da infiltrazioni mafiose. La legalità fa parte dei principi alla base del nostro programma di mandato. Diverse, inoltre, le azioni già attuate a tutela della trasparenza, come gli incontri a porte aperte con soggetti portatori di interesse, al fine di evitare episodi collusivi“.

L’incontro era promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con Avviso Pubblico e con il patrocinio del Comune di Verona.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here