L’Università casa di vetro

 
 

Le Università sono organizzazioni complesse con obiettivi istituzionali di altissimo profilo scientifico, didattico e culturale.

Esiste un unico modus operandi nel gestire questa articolata complessità ed essere contestualmente “casa di vetro”? Obiettivi, indirizzi, realizzazioni, esperienze e risultati delle politiche adottate dalle università venete sono sovrapponibili?

L’Università casa di vetro. Il ruolo degli Atenei tra Autonomia, Trasparenza e Legalità” è il titolo del Convegno organizzato dalle Università venete sulla trasparenza e legalità, che vedrà nella giornata di martedì 16 gennaio, dalle ore 11.00 in Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo in via 8 febbraio 2 a Padova, la presenza del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.

Quali i progetti, le iniziative che gli Atenei mettono in campo per garantire un adeguato livello di trasparenza e per favorire la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità? Autonomia, trasparenza e gestione si possono e si devono coniugare con la legalità, come? Esiste una cultura della legalità diffusa? In che modo è percepita all’interno degli Atenei? Può essa stessa diventare strumento di gestione?

Dopo l’introduzione ai lavori di Antonio Parbonetti, Prorettore all’organizzazione e ai processi gestionali, e l’intervento di apertura del Presidente ANAC sul tema “trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione”, si svolgeranno le due sessioni di discussione in cui è articolata la giornata.

Nella prima, dalle ore 11.00, saranno i Rettori delle Università venete, Rosario Rizzuto dell’Università di Padova, Nicola Sartor dell’Università di Verona, Michele Bugliesi dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Alberto Ferlenga dell’Università Iuav di Venezia, a dialogare con Cantone sul tema “Trasparenza e autonomia nel governo delle Università”.

Nella seconda sessione, dalle ore 15.00 sempre moderati da Antonio Parbonetti, saranno i Direttori generali degli Atenei veneti, Alberto Scuttari dell’Università di Padova, Giancarla Masè, dell’Università di Verona, Antonio Marcato dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Alberto Domenicali dell’Università Iuav di Venezia a discutere su “La cultura della legalità: da adempimento a strumento di gestione”.

L’ingresso è libero su prenotazione: www.unipd.it/casa-di-vetro

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here