L’undicesima edizione delle Libriadi entra nel vivo

 
 

Al via lundicesima edizione delle Libriadi, iniziativa organizzata dallAssociazione librai Ali Confcommercio Verona presieduta da Paolo Ambrosini, che è anche massimo esponente nazionale di categoria. 

Libriadi è nata per educare e invogliare alla lettura in modo gioioso, coinvolgendo autori di spicco; un progetto cresciuto anno dopo anno coinvolgendo scuole di tutta la provincia.

Dopo la presentazione del progetto alle scuole partecipanti, in questa fase le classi lavorano sui libri assegnati preparando e sviluppando i vari concorsi ai quali hanno aderito. Unazione sinergica fondamentale per la crescita e la condivisione degli obiettivi delle classi, che focalizza limportanza della lettura nella crescita di gruppo oltre a quella del singolo alunno.

In marzo e aprile 2019 è previsto lo svolgimento dei concorsi con le fasi eliminatorie e gli incontri con gli autori. Le classi si sfideranno nelle fasi eliminatorie che decreteranno le classifiche delle finali. E in questa fase che gli autori incontreranno i diversi partecipanti al progetto. 

A maggio, quindi, saranno decretati i vincitori dei 7 concorsi che costituiscono la struttura del progetto Libriadi e ci sarà la finale Maratonina di lettura (ultime 5 edizioni presso lauditorium Banco BPM in Viale delle Nazioni): è lunico concorso che prevede la finale alla presenza delle famiglie, le quali potranno godere dellentusiasmo dei partecipanti, dellimportanza del lavoro dei docenti. E anche lunico concorso che prevede la partecipazione dellautore alla finale con premiazione immediata.

Sempre a maggio, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e alunni verranno premiati in maniera ufficiale alla presenza di autori, editori, sponsor ed enti patrocinanti del progetto. In quelloccasione verrà presentata la relazione finale del percorso svolto durante 8 mesi di lavoro, con gli obiettivi raggiunti e gli esiti ottenuti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here