L’On. Rotta ripudia Bertucco?

 
 

L’On. Alessia Rotta (PD) considera grave la presa di posizione del capogruppo in consiglio comunale Bertucco, in merito alla sua posizione nei confronti del Referendum del prossimo 4 dicembre. 

Di seguito l’intervento della parlamentare:

“Il Partito Democratico a tutti i suoi livelli ha sempre considerato legittime le posizioni al suo interno, anche quando molto diverse e variegate tra loro. Così accade a livello nazionale ed ugualmente è avvenuto in questi anni a livello locale.

Tuttavia chi ha incarichi di rappresentanza, quale è il ruolo di capogruppo in Consiglio Comunale, è tenuto a gestire con responsabilità la libertà che il partito gli riconosce, certamente evitando di marcare la sua posizione in contrasto con le indicazioni del partito proprio il giorno della presenza in città del segretario nazionale del proprio partito. E’ una questione di stile, rispetto, opportunità. 

Chi pensa a vincere le prossime elezioni a Verona, dovrebbe puntare ad unire e non a dividere il PD. Con questo spirito sto lavorando assieme alla grande maggioranza dei nostri militanti.

Non aver coinvolto il gruppo consiliare nella sua scelta di fare la conferenza stampa lo stesso giorno della visita di Renzi, salvo informare della circostanza i consiglieri solo poche ore prima, dà l’impressione, se non la certezza, che lui faccia sempre più fatica a riconoscersi nel partito. Bertucco con questa sua scelta ripercorre una malattia storica della sinistra italiana, facendo precedere l’interesse particolare rispetto all’interesse generale della nostra comunità.

Non ritengo che il partito debba assumere alcun provvedimento nei suoi confronti, ma dispiace molto per questa ulteriore frattura, anche in previsione delle prossime elezioni amministrative. Credo che dovrebbe essere lui ora a fare chiarezza ed uscire dall’ambiguità, confrontandosi con il gruppo consiliare, nel rispetto della loro autonomia, e traendo con coerenza le conseguenze della propria presa di posizione”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here