Lombrico d’oro: premio ai sindaci amici dell’ambiente

 
 

“Lombrico d’oro”: un premio simpatico nel nome e lodevole negli intenti, che verrà assegnato, per il secondo anno, nella mattinata di sabato 13 maggio (8.00-14.00), in sala civica Eugenio Turri di Corte Torcolo, a Cavaion Veronese (che, con la prima cittadina, Sabrina Tramonte, lo ha ricevuto  nel 2016), ai sindaci che hanno attuato azioni di difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini nei comuni da loro amministrati. La manifestazione è promossa del coordinamento “STOP GLIFOSATE”, in collaborazione con il Comune di Cavaion Veronese. Il riconoscimento – una targa artistica creata dalla scuola d’arte Paolo Brenzoni di Sant’Ambrogio di Valpolicella – verrà consegnato dal dott. Lucio Cordioli in rappresentanza dell’ Ordine dei Medici di Verona, per sottolineare l’importanza della prevenzione della salute umana, da Luca Crema, presidente degli Agronomi di Verona, e da Antonio Tesini, agricoltore biologico, per mettere in evidenza l’azione positiva sulla fertilità dei suoli.

I vincitori 2017: Tommaso Fattori, consigliere regione Toscana, avendo lavorato nel Consiglio regionale per la eliminazione del glifosate da tutti i suoli pubblici della regione Toscana; Valter Bonan, assessore del comune di Feltre, avendo promulgato un regolamento di polizia rurale che vieta i prodotti fitosanitari H300 (tossici per l’uomo) su tutto il territorio comunale; Cristian Sedran, sindaco di Muzzana del Turgnano, per aver convertito all’agricoltura biologica i terreni di proprietà del comune.

Tra gli scopi della manifestazione c’è anche quello di mettere in evidenza la necessità di introdurre alternative al diserbo chimico; infatti, a partire dalle 8.00, inizieranno le prove in campo di alcune aziende del settore agricolo che hanno sviluppato macchine per il diserbo, alternative al diserbo chimico.

 

Programma del convegno:

 

 

Apertura: Sabrina Tramonte – Sindaco di Cavaion Veronese

 

Glifosate e pesticidi, normativa e prevenzione dei rischi – Dipartimento di Prevenzione AULSS9 Scaligera

 

Per un verde urbano amico della biodiversità – Gianfranco Caoduro – Naturalista

 

Glifosate, pesticidi e principio di precauzione – Roberto Magarotto – Oncologo

 

Cerimonia di premiazione con contributo musicale a cura della Scuola Civica Musicale di Cavaion

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here