“L’occhio” di Terna e il monitoraggio della rete elettrica in Veneto

 
 

Terna ha concluso le attività di monitoraggio della rete elettrica nella Veneto.

In soli 15 giorni, con l’utilizzo degli elicotteri della flotta aziendale, sono stati ispezionati oltre 3.400 km di linee aeree nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza per un totale di 210 elettrodotti a 60, 130, 220 e 380 kV.
Il costante monitoraggio e la manutenzione dei propri asset è una priorità per il gestore della rete elettrica nazionale che, per queste attività, investe complessivamente ogni anno circa 50 milioni di euro.

L’ispezione aerea consente di verificare l’eventuale presenza di anomalie su conduttori e sostegni, al fine di garantire la piena efficienza del servizio, permettendo di analizzare circa 240 km di linee in una sola giornata contro i 15 km delle ispezioni a terra, che restano comunque uno strumento fondamentale per l’individuazione di eventuali anomalie che dall’alto non sono riscontrabili.
Entro la fine del 2022 Terna avrà sorvolato e ispezionato, con tecnologia infrarosso, oltre 44.000 Km di elettrodotti in alta tensione, effettuando un’analisi completa della rete regionale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here