“L’Italia migliore di sempre” è sul tetto del Mondo. Record di medaglie, inglesìni (di nuovo) secondi!

 
 

Dal paese degli occhi a mandorla continua a giungere una “pioggia” di medaglie tricolori, molte di queste di pregevolissima fattura.
Nella terzultima giornata di gare di Tokyo2020 siamo infatti medaglia d’oro nella staffetta 4×100! Il quartetto azzurro – Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu – ha chiuso la gara davanti alla Gran Bretagna (siamo diventati il loro incubo!).

Per il nostro paese è il decimo oro. La staffetta azzurra ha corso in 37”50 (nuovo record italiano che ha migliorato quello di 37”95 stabilito ieri nella semifinale), davanti alla Gran Bretagna (37”51). Bronzo al Canada in 37’70.

Allo stadio Olimpico risuonano le note di ‘Notti Magiche’ di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Gli azzurri si sono intrattenuti a lungo a bordo pista con le bandiere tricolori a festeggiare con la delegazione italiana, con Tortu – ultimo staffettista – scoppiato in un pianto dirotto. E’ record assoluto di medaglie alle Olimpiadi per l’Italia con le 38 conquistate dalla spedizione azzurra. Finora il primato di podi azzurri era stato ottenuto con 36 a Los Angeles 1932 e a Roma 1960. Il medagliere dell’Italia a Tokyo 2020 è salito a 10 ori, 10 argenti e 18 bronzi.

Siete stati bravissimi. Sono orgoglioso di voi, vi aspetto il Quirinale“. Come riporta il portale di agenzie stampa ANSA.IT il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato il presidente del Coni, Giovanni Malagò per complimentarsi dei risultati: “La più grande Olimpiade di sempre. Sono orgoglioso di tutta la delegazione, atleti, tecnici e dirigenti – aggiunge Malagò – e di questa meravigliosa squadra che ha dato un’altra grande felicità all’Italia dopo gli Europei di calcio, regalando emozioni fortissime al nostro Paese e a tutti gli italiani che tanto hanno sofferto in questi ultimi due anni per il Covid“.

Se siamo la nuova Giamaica? Ma quale Giamaica, siamo l’Italia e siamo la migliore di sempre. Siamo tutti e quattro superstar“. Così il bicampione olimpico Marcell Jacobs, dopo la strepitosa vittoria del quartetto azzurro nella staffetta 4×100 dei Giochi di Tokyo 2020. “Siamo sul tetto del mondo. E devo dire grazie agli italiani, abbiamo sentito la loro spinta da casa“. Jacobs con le due dita a V per indicare i due ori, alla fine della gara. “Prima di entrare in pista – ha aggiunto a RaiSport l’azzurro che stasera ha bissato l’oro dei 100 – ci siamo detti quale era il saluto da fare: abbiamo concluso tutti, è l’oro. E’ successo qualcosa da non credere, ed è fantastico“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here