L’Istituto Giolitti di Torino vince il X Trofeo “Città del Riso”

La premiazione dell'Istituto Giolitti di Torino
 
 

L’istituto Giolitti di Torino ha vinto, per il secondo anno consecutivo, il Trofeo “Città del Riso – conoscere il Nano Vialone Veronese Igp e la carne italiana”. La decima edizione del concorso gastronomico, riservato alle scuole alberghiere, si è tenuta a Isola della Scala, giovedì 22 novembre, in occasione della 18ª Fiera del Bollito con la Pearà.

La somma dei punteggi dei due piatti – prima e seconda portata – presentati dagli allievi del Giolitti è stata la più alta rispetto a quelle ottenute dagli altri concorrenti del “Beccari” di Torino, “Stimmatini” di Verona, “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera ed Enaip di Isola della Scala.

Per l’istituto vincitore hanno partecipato Alessandro Bombardieri, che ha preparato un risotto con gelatina di pomodoro giallo, polvere di pomodoro rosso, baccalà in olio cottura e la sua pelle soffiata, e Marco Verrone che ha presentato un filetto di Fassona piemontese in bassa temperatura e affumicato, crocchetta al panko, purea di sedano rapa, cipolla rossa al sale, mela allo zenzero, castagna e cialda croccante di quinoa.

I due studenti, accompagnati dal professor Alessandro Ricci, hanno vinto anche il premio per il miglior primo e il miglior secondo piatto del concorso.

A decidere la giuria presieduta da Antonio Gioco del ristorante “12 apostoli” di Verona e composta da Gianni Veronesi, segretario dell’associazione ristoratori di Valeggio; Antonella Bampa, delegata di Slow Food Verona; Lucio Ferriani, dell’associazione Cuochi Scaligeri e Gianluca Farinazzo, chef del ristorante “La Pesa” di Sorgà.

I riconoscimenti sono stati consegnati dal Sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza. Lo stesso primo cittadino, poi, ha voluto sottolineare la propria soddisfazione per un concorso che ogni anno si fa sempre più interessante: “Questo premio è significativo, non è semplicemente il decimo anniversario, qui, infatti, si vanno a premiare dei giovani che tanto si impegnano nelle nostre manifestazioni.

Crediamo molto in loro e nell’impegno che mettono in ogni loro attività, cercando di accompagnarli nella loro crescita. Noi cerchiamo di valorizzare questi giovani e loro, con il loro lavoro, rendono onore alle nostre fiere. La fiera del Bollito con la pearà quest’anno ha raggiunto la maggiore età e una parte del merito va anche a questi giovani che di anno in anno si impegnano per renderla sempre migliore e noi ne siamo davvero orgogliosi”.

Una manifestazione, quella della fiera del bollito con la pearà che significa anche valorizzazione dell’enogastronomia non solo del nostro territorio, e su questo punto il Sindaco ha voluto spendere alcune parole: “Sì, sono d’accordo. Si parla spesso di contaminazioni e questo concorso ne è la testimonianza più vera. È un segno di grande professionalità e di lungimiranza.

Valorizzare il nostro territorio significa anche confrontarsi con altre realtà al fine di crescere. Le regioni aderiscono a questa manifestazione e questo significa che la strada intrapresa è quella giusta”.

Un discorso a parte lo merita Slow Food e il suo rapporto diretto con le manifestazioni organizzate dall’Ente Fiera di Isola della Scala, un connubio davvero vincente che il Sindaco ribadisce con forza: “Il Km0 è alla base delle nostre fiere a partire dalla Fiera del Riso e poi proseguire con quella del Bollito con la Pearà. È importante per noi avvalersi di prodotti locali perché significa essere collegati direttamente con coloro che sono alla base della filiera al fine di portare in tavola la qualità.

Slow Food, in questo senso, ha un ruolo di grande importanza. Questa sinergia è molto importante per la buona riuscita delle nostre manifestazioni per questo confidiamo che tale collaborazione, ormai consolidata, prosegua ancora per molto anni visto che Slow Food, con la sua presenza, dà ulteriore qualità al nostro impegno.

L’Amministrazione di Isola della Scala crede molto in questa partnership, io ero assessore quando ho conosciuto Slow Food e ora, da Sindaco, continuo in questo percorso già tracciato perché credo fondamentale al fine della valorizzazione dei prodotti del territorio”.

Il Sindaco poi, a nome del Comune di Isola della Scala, ha inoltre assegnato dei riconoscimenti ad alcuni cittadini isolani che si sono distinti nell’ultimo anno in diverse attività, dalla cultura allo sport: Filippo Bonfante, ex dirigente scolastico; Alberto Sparapan, regista, e al cast del film “Amerika”; Matteo Vesentini, studente e Marco Samannà, atleta (calcio). Premiati, sebbene non presenti per impegni sportivi e personali, anche Carlo Alberto Giordani e Riccardo Minali, ciclisti e Tomaso Totolo, assistant-coach nello Zenit-Kazan’ (pallavolo).

La Fiera del Bollito con la Pearà terminerà il 25 novembre.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here