L’isola che unisce. Verona ecologica; a settembre la nuova area targata AMIA.

 
 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=KTmU2THxbt4]

L’isola ecologica che ci vede oggi protagonisti nasce come idea già nel 2003, procrastinata negli anni, attualmente concretizzata. Il risultato di oggi mi dà grande gioia e mi ripaga dell’impegno profuso. Sono convinto che questa struttura potrà contribuire a risolvere i problemi ambientali di incosciente abbandono dei rifiuti e di ingombranti nelle campagne e sulle strade“.
È il presidente Andrea Miglioranzi ad inaugurare, con queste parole, l’appuntamento con la storia recente di AMIA. 15 anni di gestione, molti lavori e qualche imprevisto…ma questa mattina si è dato il via ufficiale all’ultima fase dei lavori.

Essa -continua il presidente della municipalizzata per la gestione dei rifiuti di Verona- verrà realizzata in un lotto di proprietà di Amia, su una superficie di circa 7900 mq (di cui 2800 mq dedicati al bacino di laminazione) in conformità alle linee guida per la realizzazione e la gestione di ‘aree attrezzate al ricevimento di rifiuti urbani e loro frazioni che non prevedano l’installazione di strutture tecnologiche o processi di trattamento’, come individuate dall’art. 29, comma 1, lettera a) della L.R. n. 3/2000.

Conformemente alla definizione riportata nel ‘Piano Regionale per la gestione dei rifiuti urbani’ approvato dal Consiglio Regionale nel 2004, gli ecocentri sono pertanto destinati solo al ricevimento dei rifiuti urbani o loro frazioni, nonché dei rifiuti ad essi assimilati, prodotti da utenze domestiche, provenienti dal territorio di competenza e conferiti direttamente da privati e/o dagli operatori della raccolta differenziata e gestori del servizio pubblico. L’accesso sarà in via Avesani di fronte al civico 31, sede di Amia.

L’Isola ecologica è un’area attrezzata dove si possono raccogliere i rifiuti per la raccolta differenziata. Solitamente, si utilizza per trasportare e garantire il giusto smaltimento dei rifiuti più ingombranti, ma anche per evitare di inserire cassonetti a ogni angolo della città.

Il cantiere è finalmente avviato, entro settembre il Comune di Verona avrà la sua isola ecologica – ha detto il Sindaco Federico Sboarina -. Una tappa importante, che va nella direzione di aumentare e migliorare gli strumenti e i servizi a disposizione dei cittadini per effettuare in modo corretto e puntuale la raccolta differenziata dei rifiuti. Un tema questo, che mi ha visto impegnato già da assessore all’Ambiente, con l’attivazione di servizi e campagna di sensibilizzazione per una raccolta differenziata che, in poco tempo, passò dal 30 ad oltre il 50 per cento”.
Tra gli aspetti positivi dell’Isola Ecologica, il Sindaco ha ricordato “anche quello legato al risparmio, visto che la gestione della nuova struttura ha un costo minore per la comunità, dovuta al venir meno di più cassonetti delocalizzati. Un intervento che va anche nelle direzione di contrastare gli atti di vandalismo effettuati ai danni dei cassonetti, fenomeno dalle ricadute sociali ma anche economiche.
E’ questa l’occasione giusta per ricordare quanto Amia già offre ai cittadini residenti nel Comune in termini di raccolta dei rifiuti. Penso al conferimento gratuito di alcune categorie di rifiuti presso gli ecocentri, realizzati sul territorio comunale a seguito delle normative nazionali che hanno introdotto e affinato il concetto di raccolta differenziata, definendo le tipologie di prodotti e le modalità di raccolta degli stessi. Chi, come noi, ha l’onore di amministrare la propria città, deve mettere al primo posto la salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente“.

Sarà garantita la presenza di personale qualificato – ricorda il Presidente Michele Croceed adeguatamente addestrato nel gestire le diverse tipologie di rifiuti e la sicurezza all’interno dell’isola ecologica. La nostra mission è quella di ottimizzare i fondamentali servizi pubblici d’igiene urbana e promuovere e sensibilizzare i cittadini ad una condotta ambientale finalizzata alla salvaguardia del territorio.

L’ecocentro ha come obiettivo primario quello di fornire servizi moderni, efficienti ed economici, aderenti alle esigenze dei cittadini mediante sistemi e tecnologie all’avanguardia, nel rispetto delle vigenti normative, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e alla tutela della salute e sicurezza di lavoratori e cittadini.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here