Lillo Aldegheri profetizza la caduta di Croce?

 
 

LETTERE ALLA REDAZIONE

Lillo, la penna storica della politica Veronese, il 22 aprile pubblica sul blog della sua emittente un articolo dal titolo: “La lunga attesa di Nick fino alle idi di marzo”.

Per chi non fosse avvezzo ai fatti storici, con questa espressione si intende una data del calendario romano divenuta celebre perché fu quella in cui, nel 44 a.C., venne ucciso Giulio Cesare. Molti dipinti e opere d’arte hanno fatto riferimento alle idi di marzo nel titolo o nella narrazione come momento, partendo dal Giulio Cesare di Shakespeare alla poesia Idi di marzo del poeta greco Costantino Kavafis e persino un film del 2011 diretto da George Clooney!

Il fatto curioso e beffardo è che la data delle dimissioni del CDA di AGSM corrisponda precisamente anche alla data dell’assassino di Giulio Cesare, il 15 Marzo.

Ovviamente si parla di fanta-politica, il giornalista si riferiva alla data probabile in cui Zavarise sarebbe stato promosso ad Assessore: la prima quindicina di Marzo.

Ma, viste le congetture che si stanno abbattendo sulla nostra città in questi giorni perché non fantasticare unendo storia e immaginazione?

Robert Woodward Z.

P.S.: non me ne vorrà il giornalista, si tratta ovviamente di una citazione, non di un attacco.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here