Il libro Il duello. Moser contro Fignon presentato alla Feltrinelli

 
 

Venerdì 8 settembre alla libreria Feltrinelli di via Quattro Spade alle ore 18:00 sarà presentato il libro Il duello. Moser contro Fignon una sfida leggendaria scritto dai giornalisti sportivi Lorenzo Fabiano e Matteo Fontana.

All’incontro sarà presente Francesco Moser il quale discuterà del libro con gli autori e Renzo Puliero, giornalista del quotidiano L’Arena; seguirà un aperitivo con degustazione di vini offerta a tutti i presenti dalla Cantina Moser.

Il libro, edito da Absolutely Free Editore, fa rivivere l’impresa epica di Francesco Moser che lo ha visto trionfare al Giro d’Italia del 1984, battendo per pochi secondi il parigino Laurent Fignon, grazie ad una prestazione a cronometro superlativa del ciclista trentino durante la tappa conclusiva del giro e con l’arrivo trionfale all’Arena di Verona.

Lorenzo Fabiano ricorda che in quell’occasione Verona per la prima volta fu teatro di un evento sportivo di portata internazionale: “Verona in quegli anni non era una città visitata come intendiamo oggi, i grandi eventi erano legati alla musica, come la stagione areniana e il Festivalbar. L’arrivo del Giro d’Italia in Piazza Bra nel 1984 e l’anno successivo con la vittoria dello scudetto del Verona, permisero alla città di andare alla ribalta su tutte le testate sportive e creare un volano di turismo che da allora è andato sempre in crescendo.”

Moser in quel Giro d’Italia dimostrò che la sua carriera non era ancora giunta al tramonto, come in molti pensavano. “Fino a pochi mesi prima, era dato ormai al tramonto, dopo una grande carriera. Guidato da uno staff medico all’avanguardia, ha cambiato preparazione, rivoluzionando il ciclismo. Ha stabilito il record dell’Ora a Città del Messico e conquistato la Milano-Sanremo. Ma la sua vittoria al Giro è la definitiva incoronazione per un fuoriclasse amatissimo”.

Per gli sportivi amanti delle statistiche e degli almanacchi, la presentazione alla libreria Feltrinelli coinciderà col quarantesimo anniversario della vittoria di Francesco Moser ai mondiali su strada disputati a San Cristobal Venezuela. Un altro valido motivo per venire a ricordare le imprese di un grandissimo campione amatissimo dal pubblico, eguagliato per carisma e popolarità solo dal rimpianto Marco Pantani.

 
 
Sono nato a Verona, città di Cangrande Della Scala e di Romeo e Giulietta. Qui mi sono laureato in Scienze della Comunicazione per poi conseguire nel 2011 la laurea magistrale in Giornalismo e Relazioni Pubbliche. Tra il 2010 e 2011 ho trascorso un periodo di studio in Spagna per frequentare il corso di Periodismo Deportivo (giornalismo sportivo) presso la Universitat de Valencia con il prof. Alfonso Gill e dove ho concluso la stesura della mia tesi. Nonostante il lavoro e la pubblicazione di articoli, per diletto nel 2016 mi sono iscritto al corso magistrale di Discipline Artistiche abbinando interviste ad artisti italiani; un modo come un altro per approfondire con dedizione e impegno una passione. Altre sfere di interesse: politica (ci sarà un motivo per il quale avrei voluto diventare un inviato in zone di guerra, o no?) Cucina (intesa come degustazione, ai fornelli mi difendo, ma con la forchetta in mano esprimo al meglio tutto il mio potenziale).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here