Legambiente e AIGAE: “La montagna sostenibile: istruzioni per l’uso”. Incontro domani alla Batteria di Scarpa

Young hikers walking with trekking poles
 
 

“La montagna sostenibile: istruzioni per l’uso” – Batteria di Scarpa di via San Zeno in Monte, fronte civico 21/b – Venerdì 3 maggio 2019 ore 18.30

Legambiente e AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste) hanno da tempo stretto una collaborazione a livello nazionale per l’unione di intenti che lega le due associazioni, per diffondere buone pratiche e modi di vivere sostenibili in armonia con l’ambiente

In quest’ottica Legambiente Verona propone un incontro formativo/informativo, nel bellissimo capolavoro di architettura militare restaurato della Batteria di Scarpa, che aiuti le persone a vivere un’esperienza in montagna in modo sostenibile.
Troppo spesso il territorio montano è visto come sfogo estivo dal caldo della pianura o come possibilità di un rapido svago dalla routine quotidiana; queste dinamiche portano a vivere l’esperienza in montagna trasferendo pratiche e abitudini usualmente “di città”, senza soffermarsi sulle peculiarità proprie di un contesto montano.

Gianmarco Lazzarin, guida ambientale escursionistica, tratterà i seguenti temi:
– come preparare un’escursione o una gita (siti utili, brevi letture);
– come vestirsi in montagna (nelle diverse stagioni e a diverse quote);
– cosa portare con sé di utile;
– buone pratiche durante l’escursione/gita;
– capire il contesto in cui mi trovo (la montagna non è la città!).

Incontro libero aperto a tutti per informazioni: Legambiente Verona tel. 045.8009686 

Alberto Speciale

(Foto di copertina: SiViaggia)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here