“Legalità” è riappropriarsi della propria vita. Incontro con Fiammetta Borsellino

 
 

Un’importante iniziativa di Educazione Civica per studenti sul tema della legalità. Domani, giovedì 2 dicembre, dalle 9 alle 12.30, si terrà in diretta streaming dall’aula magna della scuola media Giuseppe Verdi in Borgo Santa Croce l’iniziativa “Perla di legalità: un percorso di cittadinanza tra passato, presente e futuro”, a cui interverrà Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato del pool antimafia Paolo Borsellino, morto nella strage di via D’Amelio a Palermo nel luglio 1992.

L’incontro, patrocinato dell’Assessorato all’Istruzione, è rivolto agli studenti delle scuole Verdi, Giovanni XXIII° e M.L. King e agli alunni di classe quinta delle scuole Guarino e Rodari.
L’iniziativa è in linea con il ‘GOAL 16’ dell’Agenda 2030, che ha come obiettivo promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili ed inclusive a tutti i livelli.

Inizialmente previsto in presenza al Palazzo della Gran Guardia, l’incontro si svolgerà in modalità streaming a causa del recente aumento dei contagi, evitando così di creare assembramenti.
Fiammetta Borsellino sarà comunque presente alla scuola Verdi dove, prima di collegarsi con gli studenti delle varie scuole, presenzierà alla piantumazione di una pianta d’ulivo, a testimonianza dell’impegno a favore della giustizia e della pace. La giornata si concluderà con un saluto all’auditorium dell’oratorio della Chiesa di Santa Croce.

Dialogare con Fiammetta Borsellino sarà per i giovani studenti un’occasione per ascoltare la testimonianza di un’esperienza tragica passata, di una lotta alla criminalità organizzata che ha instaurato in tutti un senso di cittadinanza e ricerca di verità e giustizia.
Come sottolinea il titolo dell’incontro, agli studenti verrà mostrata la legalità come una perla, che in un’ostrica si forma da un granello di sabbia rivestito da madreperla mentre, in questo caso, dall’amore che avvolge una ferita.
Ferita che, purtroppo, il 6 novembre ha subito l’IC 19 vittima di una visita di malintenzionati che hanno danneggiato bandiere mettendo a soqquadro il giardino.

Condiviso l’episodio con i docenti, i genitori e tutto il territorio si è deciso, in collaborazione con il liceo Copernico-Pasoli sede della rete Scuola e Territorio: Educare Insieme (STEI), di organizzare per oggi, mercoledì 1 dicembre alle 18 un seminario i presenza e in diretta streaming con Fiammetta Borsellino.

Alla presentazione dell’evento in Sala Arazzi sono intervenute l’assessore all’Istruzione Maria Daniela Maellare e la dirigente scolastica dell’IC VR 19 Santa Croce Daniela Miceli. “E’ una bellissima iniziativa importante per i nostri bambini e ragazzi, perché hanno bisogno di esempi positivi – ha detto l’assessore Maellare -. Quello che racconterà Fiammetta Borsellino è un percorso virtuoso che, iniziato da un grandissimo dolore come metaforicamente la sabbia che si insinua nella perla, è proseguito con un cammino di rinascita e di riappropriazione della vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La locandina dell’evento di domani, giovedì 2 dicembre 2021.
 
 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here