Le strategie per consumare meno gas in inverno

 
 

I rincari del gas costituiscono un problema per molte famiglie italiane, soprattutto quando il gas è la fonte energetica primaria per il riscaldamento domestico. E’ possibile però ridurre l’importo delle bollette del gas con alcuni semplici accorgimenti. Bisogna innanzitutto ridurre il consumo di gas. Ma ci sono anche comportamenti da adottare nella quotidianità che possono contribuire notevolmente ad abbattere consumi e costi.

La riduzione della dispersione termica
In primis è buona cosa limitare la dispersione termica, cercando di contenere la fuoriuscita dell’aria calda verso l’esterno, dovuta per esempio agli spifferi o alle finestre lasciate aperte proprio nel momento in cui il riscaldamento è acceso.

Alcune buone abitudini possono aiutare: basterebbe, per esempio, abbassare le tapparelle nelle ore serali o ricorrere all’uso di strisce adesive isolanti da applicare alle finestre.

Sarebbe, inoltre, importante investire sull’isolamento termico dell’abitazione sostituendo i vecchi infissi con quelli nuovi ad alto isolamento.

L’installazione delle valvole termostatiche
Un altro modo per ridurre il consumo di gas e risparmiare in inverno è installare valvole termostatiche per regolare e stabilizzare la temperatura in maniera indipendente in ogni stanza della casa.

Ciò consente di evitare gli sprechi e ridurre i costi.

La sostituzione della caldaia
È opportuno anche controllare che la caldaia lavori sempre in modo efficiente. Per questo, se l’apparecchio è particolarmente datato, è preferibile sostituirlo con un modello più innovativo e sicuramente performante.

Ciò permette di conseguire risparmi sia nel breve che nel lungo periodo. Tra l’altro sono a disposizione delle detrazioni fiscali per chi decide di puntare al miglioramento dell’efficienza energetica della casa, per esempio tramite l’installazione di una caldaia a condensazione, frutto dell’avanguardia tecnologica che già di per sé permette di ridurre i consumi di gas.

Anche effettuare la manutenzione periodica dell’impianto di riscaldamento per evitare cali di efficienza è fondamentale e non è affatto da sottovalutare.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here