Le rose del pittore Baggio fermano il tempo per un viaggio emozionale tra arte e poesia

 
 

Rose cristallizzate, sospese nel tempo, adornate da fondali pittorici di diversa origine materica. Un intreccio tra arte e poesia figurativa come strumento per suscitare emozioni e portare alla riflessione. È questo il tema attorno al quale è stata sviluppata la mostra “Fermare il tempo” proposta dalla 1^ Circoscrizione in collaborazione con l’Associazione Culturale STUDIO 69, dove saranno esposte le opere dell’artista Gianluca Baggio.

L’esposizione sarà aperta a tutti dalle ore 10 alle ore 17in Sala Birolli da sabato 8 a venerdì 14 aprile.

“La mostra ha il duplice scopo di valorizzare gli artisti nelle loro diverse espressioni e di rendere il quartiere dei Filippini centrale nel panorama culturale cittadino” ha detto il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai.

“Fermare il tempo”. La mostra trae il titolo dalle opere dell’artista Gianluca Baggio, rappresentanti rose vere cristallizzate nel tempo, posate su sfondi pittorici di diversa origine materica che uniscono l’arte alla poesia.

Nel percorso espositivo sarà inoltre possibile vedere una selezione di opere del periodo astratto dalla forte carica simbolica e di denuncia dei nostri tempi. Infine, una speciale sezione dedicata a Benedetto Bartolini, artista dallo stile geometrico che da qualche anno si è avvicinato alla fotografia unita alla pittura.

L’evento è stato presentato questa mattina in Sala Delaini dal presidente della 1^Circoscrizione Lorenzo Dalai e dall’artista e presidente dell’Associazione culturale STUDIO 69 Gianluca Baggio. Presente anche il consigliere comunale e coordinatore della Commissione Cultura della 1^Circoscrizione Andrea Trombini.

“Voglio ringraziare il Comune di Verona per l’eccezionale supporto dimostrato nella realizzazione della mostra. – ha dichiarato Baggio – saranno esposte circa 40 opere che comprenderanno delle rose cristallizzate che vanno a fermare il tempo accompagnate da poesie. Una commistione tra l’oggetto, che suscita emozione, completato poi da una lettura.”

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here