Le Pasque Veronesi diventano docufilm

 
 

Le Pasque Veronesi diventano un docufilm. Sabato 22 aprile, alle ore 17:30, la prima a Verona, al Multisala Cinema Rivoli (Piazza Bra 10).

La proiezione è gratuita ed è in anteprima assoluta.

Il docufilm Le Pasque Veronesi, della durata di un’ora e venti minuti, ripercorre le vicende storiche, cruciali per Verona, per Venezia e per tutto il Nord Italia, che si svolsero dal 17 al 25 aprile 1797 a Verona, in cui il popolo scaligero insorse contro le truppe francesi.

In quei nove giorni di combattimenti la popolazione sfidò l’esercito francese di Napoleone Bonaparte che occupava la città, il più potente del mondo, resistendogli in armi.

Prodotto dal Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi, il documentario è firmato dal regista Tommaso Giusto; Andrea Scopelli è il direttore della fotografia, mentre la sceneggiatura è di Nicola Cavedini e il soggetto è di Maurizio Ruggiero. Gli interpreti sono gli attori delle Compagnie teatrali veronesi e i gruppi di rievocazione storica di epoca napoleonica (francesi, austriaci e veneziani) nelle uniformi e nei costumi del tempo, popolani inclusi. Il docufilm si avvale inoltre delle voci dei migliori doppiatori italiani, di sottotitoli in italiano e in inglese e delle musiche originali, appositamente composte per il film da Marco Zago e da Giacomo Zilio.

La produzione ha il patrocinio e il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Verona e del Comune di Oppeano.

Le persone interessate sono pregate di contattare il numero 347.3603084 oppure di scrivere alle email [email protected] e [email protected]

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here