Le occupazioni abusive del demanio sulle sponde del lago hanno le ore contate

 
 

In piena stagione estiva proseguono i controlli da parte degli agenti della polizia locale di Lazise sulle occupazioni abusive del demanio pubblico sulle sponde del lago: venerdì sono state rimosse in zona Pacengo 13 boe abusive e sanzionati due natanti che vi ormeggiavano senza titolo.

Nella scorsa serata sono state invece rilevate e sanzionate due occupazioni irregolari di spiaggia demaniale. Decine di tavoli e panche, gonfiabili ed ombrelloni oltre a due punti di somministrazione ed un palco per esibizione. Le attrezzature a servizio di centinaia di avventori occupavano in entrambi i casi illegalmente oltre 700 metri quadrati di demanio in assenza di alcun titolo autorizzatorio. La somministrazione era effettuata indiscriminatamente  a tutti i bagnanti e le sostanze alcoliche servite senza alcuna verifica dell’età dei clienti.

In un caso era assicurato un servizio di assistenza bagnanti con ombrelloni e sdraio collocate previo pagamento sulla spiaggia che però è ad esclusivo utilizzo pubblico. Nel secondo caso oltre alla somministrazione e trattenimento risultati senza autorizzazione è stato accertato lo svolgimento di uno schiuma party con sversamento direttamente nelle acque del lago.

I controlli sul corretto utilizzo delle aree demaniali proseguiranno per tutto il mese di agosto e fino al termine della stagione da parte di personale appositamente formato che svolge servizio sia su natante che a piedi lungo le coste.

I controlli da inizio stagione hanno fruttato la rimozione di 71 boe, la redazione di 7 verbali  di illeciti amministrativi per somministrazioni di alimenti e bevande abusive, 19 verbali di esercizio abusivo di commercio su aree demaniali con il conseguente sequestro di 480 articoli posti in vendita.

“L’utilizzo di porzioni di demanio lacuale – chiarisce il Comandante della Polizia Locale Dott. Gianfriddo – non è vietato a prescindere ma necessita di appositi atti concessori che dettano precise prescrizioni volte a preservare la natura pubblica delle spiagge e la tutela delle acque del lago, nonché in caso di somministrazione e spettacoli la stessa incolumità degli avventori. “

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here