Le musiche di Canestrari alla ‘prova’ della Sala Maffeiana

 
 

Domani, domenica 19 dicembre, alle ore 17.30 in Sala Maffeiana l’Associazione Dimostrazioni Armoniche presenta il concerto ‘Dionigio Canestrariun musicista veronese (1865 – 1933) Tra Dante e il culto Mariano’.

L’iniziativa fa parte delle attività di valorizzazione della figura del Maestro musicista, allievo di Pietro Mascagni, ed in particolare della sua produzione corale.
Il progetto di ricerca, patrocinato dal Comune, da cui sono scaturiti numerosi concerti e una registrazione, parte dal ritrovamento di diversi volumi di musica, in gran parte inedita del compositore e organista veronese.

Nato a San Martino Buon Albergo nel 1865, Canestrari si distinse per le sue composizioni organistiche e liturgiche, ma soprattutto per le sue Cantate: brani sacri di una certa ampiezza, pagine raffinate ed eclettiche che mescolano stile liturgico e melodramma.
Il concerto in Sala Maffeiana vedrà l’alternarsi di brani musicali ed interventi narrativi sul compositore e sull’epoca in cui è vissuto, dall’Italia preunitaria al periodo tra le due Guerre mondiali.
Sul palco si esibiranno il Coro da Camera Dimostrazioni Armoniche, i solisti Anna Ussardi, Flavia Del Giudice, Vincenzo Di Donato, Marco Galifi. Al pianoforte Eleonora Wegher, all’Armonium Nicola Benetti, direttore Marcello Rossi Corradini.
Il coro è formato dai soprani Giulia Poletto, Maria Giuditta Guglielmi, Anna Ussardi, Silvia Manfrini, contralti Nina Cuk, Flavia Del Giudice, Marianna Musacchio, Karis Dal Castello, tenori Vincenzo Di Donato, Gianluca Zoccatelli, Enrico Frigo, Francesco Carletti, bassi Marco Galifi, Piero Facci, Giacomo Contro.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here