Le macchine di Leonardo in allestimento alla Grande Mela: dal 9 al 22 aprile

 
 

Leonardo da Vinci: eclettico, intuitivo, anticipatore, inventore, non cessa ancora di stupirci e la sua ricerca tecnologica sarà al centro dell’evento didattico “Le Macchine di Leonardo”, allestito a La GrandeMela di Sona per due settimane, da lunedì 9 a domenica 22 aprile.

Nelle gallerie del centro commerciale sarà esposta una ventina di modelli dedicati alla trasmissione del moto, che illustreranno le applicazioni pratiche degli studi compiuti dal genio toscano. Le macchine sono state ricostruite secondo le tradizioni dell’artigianato fiorentino, sulla base dei codici vinciani e utilizzando materiali dell’epoca: legno, metallo, cordame, stoffe; ad aprire il percorso sarà la “macchina volante” leonardesca: un aliante con un’apertura alare di sei metri.

«Con “Le Macchine di Leonardo” – spiega il direttore de La GrandeMela, Marco Cingottini – la teoria diventa tangibile e viene illustrata agli alunni con un linguaggio e contenuti adeguati al loro grado di preparazione. Durante le mattine in cui è previsto il coinvolgimento delle scuole, due guide saranno presenti in galleria per fornire informazioni, approfondimenti e curiosità sulle macchine esposte e sulla vita di Leonardo. Inoltre, ogni modello è corredato da un leggio in legno, sul quale sono riportate le diciture in italiano e in inglese, abbinate al disegno tratto dal codice di riferimento, in modo che anche i visitatori del centro possano seguire autonomamente il percorso della mostra».

Circa 600 alunni di 30 classi delle scuole primarie veronesi saranno coinvolti nelle visite guidate: una delle aree allestite sarà dedicata al ponte arcuato, “leggerissimo e forte”, rapidamente costruibile e utilizzato per scopi militari, per consentire celeri spostamenti delle truppe. In questo spazio i bambini potranno sperimentare la forza del ponte e costruirne un modello in forma ridotta.

Percorso guidato aperto al pubblico: dal lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

 Per informazioni e iscrizioni alle visite guidate: La GrandeMela, tel. 045.6081815, o all’info point del centro in via Trentino, 1 a Lugagnano di Sona (VR).

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here