Le cure palliative, secondo incontro de “I martedì della salute”

 
 

Dopo la grande partecipazione della comunità veronese alla prima conferenza sulle volontà anticipate di trattamento, prosegue il ciclo di incontri “I martedì della salute”, organizzato dal dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili dell’università di Verona per dialogare con la cittadinanza sui temi più importanti e attuali nell’ambito della salute. Martedì 28 febbraio alle 16.30, nella Sala Farinati della Biblioteca civica, si terrà il secondo incontro dedicato alle cure palliative, nel quale interverranno le autorità dei vari enti organizzatori e patrocinanti per inaugurare ufficialmente il ciclo di conferenze. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Verona, dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dall’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della città scaligera.

I saluti dell’ateneo veronese saranno portati dal magnifico rettore Pier Francesco Nocini, mentre in rappresentanza delle altre Istituzioni saranno presenti il direttore generale Callisto Marco Bravi e la direttrice sanitaria Matilde Carlucci dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, il presidente dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Verona Carlo Rugiu,  il direttore del dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili dell’ateneo scaligero Giovanni de Manzoni e il direttore del dipartimento di Scienze umane Riccardo Panattoni.  

In collaborazione con il progetto “Contemporanea”, piattaforma universitaria transdisciplinare, con questi appuntamenti sulla salute, prende il via un percorso di incontri, che vedranno in seguito toccare anche altri temi di interessante attualità, che puntano alla interdisciplinarietà e portano le competenze di ricerca scientifica al servizio della cittadinanza grazie allo sforzo divulgativo dei singoli Dipartimenti dell’ateneo veronese.

Dopo i saluti delle autorità, previsti alle 16.30, alle 17 inizierà l’incontro dedicato alle cure palliative, moderato da Vincenzo Di Francesco, direttore della Geriatria A dell’Aoui di Verona, e da Ezio Trivellato, responsabile delle Cure palliative dell’azienda Ulss 9 Scaligera. L’intervento di apertura, con una relazione dal titolo “Cosa sono le cure palliative”, sarà tenuto dal neurologo Giuseppe Moretto. A seguire parteciperanno alla discussione Roberto Salvia, professore di Chirurgia generale dell’università di Verona, e Leonardo Gottin, professore di Anestesiologia dell’ateneo scaligero, che tratteranno il tema della formazione universitaria in materia di cure palliative. Mirko Riolfi, medico palliativista dell’Hospice S. Giuseppe di Marzana, fornirà quindi informazioni sul ruolo del team di cure palliative del territorio veronese, mentre Giorgia Fontana, dirigente medico della Geriatra A dell’Aoui di Verona, discuterà del ruolo del team di cure palliative all’interno dell’ospedale. Nella parte finale della conferenza prenderà la parola Federico Leoni, pofessore di Filosofia morale dell’ateneo che illustrerà una relazione dal titolo “Il corpo della medicina, il corpo della filosofia”. Al termine dell’incontro,, il pubblico avrà l’opportunità di intervenire e chiedere chiarimenti a relatrici e relatori.

Il ciclo “I martedì della salute”, il cui referente scientifico è Sara Patuzzo, ricercatrice in Storia della medicina e bioetica dell’università di Verona, in collaborazione con Matteo Bonazzi, ricercatore in Filosofia morale dell’ateneo scaligero, prevede altri sei incontri che si terranno, fino a martedì 11 aprile, nella Sala Farinati della Biblioteca civica alle 16:30. I temi spazieranno dalla donazione e il trapianto di organi all’odontoiatria, dall’uso e dipendenza delle benzodiazepine all’argomento della fertilità, della fecondazione e dell’inizio vita, dal disturbo neurologico funzionale fino all’alimentazione e gli stili di vita.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here