Le “Angels in Run” corrono per le donne

 
 

Una grande gara di solidarietà per dare una casa e una nuova vita alle donne vittime di violenza. Domenica 16 aprile si rinnova l’appuntamento con la “Angels in Run #piùlucealledonne”, evento benefico giunto alla settima edizione organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con UISP Comitato Verona e sostenuta dal Comune. La manifestazione, che chiude il nutrito programma dell’8 marzo 2023 “La rivoluzione è donna”, punta a raccogliere fondi a sostegno del Progetto Autonomia, un’iniziativa della Protezione della Giovane di Verona che ogni anno accoglie nella propria struttura donne in fuga da compagni violenti.Il progetto prevede un sostegno economico per l’acquisto di mobili, elettrodomestici e tutto quanto serve alle donne che, dopo aver trascorso un lungo periodo nella casa rifugio, riescono a intraprendere un nuovo percorso di vita.

“E’ un momento importante dedicato al contrasto della violenza di genere a cui è legato un progettoche fa parte delle linee di mandato della nostra Amministrazione, ovvero rafforzare l’housing di quelle donne che vogliono ricostruire la loro quotidianità in un alloggio che deve essere una vera casa – ha detto la vicesindaca e assessora alla Parità di genere Barbara Bissoli -. I fondi raccolti saranno destinati ad aiutare chi ha incontrato la violenza sulla propria strada. Grazie per aver organizzato questa manifestazione perché, come dice lo psicoanalista Sarantis Thanopulos, ‘Il nostro momento del tempo libero è un momento importante, in cui possiamo essere totalmente umani’. Dobbiamo trovare occasioni di libertà lontani dal lavoro quotidiano proprio per incontrarci e rinfrancarci, e questa è un’occasione straordinaria”.

Alla corsa, che si svolgerà in concomitanza con la “Domenica della sostenibilità in Seconda Circoscrizione”, potranno partecipare tutti, da chi alla corsa preferisce la camminata a chi sceglierà di pedalare seguendo il corteo Fiab in bicicletta per partire da Corte Molon, nel Parco dell’Adige Nord, e arrivare fino a Castelvecchio, dove è previsto l’arrivo della manifestazione. Si potrà scegliere uno dei tre percorsi disponibili, rispettivamente di 2, 7 e 10 km.

La quota di partecipazione è di 12 euro e comprende il kit gara con l’esclusiva maglia evento (riservata solo ai primi 1.000 iscritti), il pettorale, l’assicurazione, il servizio ristori, assistenza e foto gratuite. Per i gruppi di almeno 10 persone paganti è prevista una gratuità.

Ci si può iscrivere sul sito https://www.angelsinrun.it/evento/e scegliere la modalità online con pagamento elettronico oppure recarsi in uno dei punti vendita autorizzati a Verona e provincia (Verona Marathon Hub e Corte Molon a Verona, Km Sport a Bussolengo e San Martino Buon Albergo, Quota 3000 a Villafranca, La Grande Mela a Sona e MB Sport a Garda).Bambini e ragazzi sotto i 14 anni sono gratuiti (senza kit maglia), ma devono essere accompagnati da un adulto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here