Lazise: intrattenimento e solidarietà per la ricerca sulla fibrosi cistica

 
 

Per chi ha voglia di trascorrere una domenica diversa, all’insegna di sport e intrattenimento all’aria aperta e a pochi passi dal Lago, il prossimo 29 settembre al Centro Sportivo di Lazise è in programma Fibrolà, l’evento charity aperto al pubblico promosso da Rotary Club Garda International e Lions Club San Marco – Rovereto, in collaborazione con Delegazione FFC Lago di Garda.

Una speciale giornata di sensibilizzazione per ricordare l’importanza dell’attività sportiva per le persone affette da fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa, che in Italia conta 2 milioni e mezzo di portatori sani, 1 persona su 25, in grado di trasmettere la malattia ai propri figli. Una malattia che colpisce in modo particolare polmoni e pancreas, portando, nei casi più gravi, all’insufficienza respiratoria e per la quale lo sport può fare molto: è infatti riconosciuto che fare movimento aiuta l’attività metabolica dell’organismo, migliora le capacità psichiche e fisiche e le prestazioni cardiocircolatorie e rinforza la capacità respiratoria dei malati.

L’evento, patrocinato dal Comune di Lazise, si aprirà alle ore 10 con i saluti istituzionali dei presidenti delle associazioni Rotary e Lions e del Sindaco di Lazise. Alle ore 11 prenderà la parola Eleonora Crocé, Responsabile Delegazione FFC del Lago di Garda, mentre alle ore 11.15 è previsto l’intervento del Prof. Gianni Mastella, Direttore scientifico e fondatore di FFC, che illustrerà al pubblico gli aspetti più importanti della più diffusa malattia genetica grave, la fibrosi cistica, e le sfide della ricerca per combatterla, ma anche in che modo le persone che ne sono affette possono trarre beneficio dall’attività sportiva. Al termine degli interventi, si terrà la presentazione di alcuni ospiti sportivi. Nel pomeriggio, pesca di beneficenza e tanto intrattenimento per famiglie e bambini: animazioni, gonfiabili e parco attrezzato per imparare a stare in strada, stand enogastronomici e musica dal vivo.

Il ricavato delle donazioni sosterrà l’attività di ricerca promossa da FFC Onlus, che dal 1° ottobre sarà protagonista della XVII Campagna Nazionale per la Ricerca FFC con eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi in tutte le regioni italiane, e con oltre 10 mila volontari impegnati nelle principali piazze italiane nella distribuzione dei ciclamini della ricerca FFC.

Per chi non potrà partecipare all’evento e volesse contribuire a sostenere la Fondazione, potrà effettuare un versamento sul conto corrente intestato a Rotary Club Garda International (Istituto Banco BPM – Sede di Verona) IBAN: IT40N0503411750000000005320 con la causale “Fibrolà 29/09/2019 Lazise”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here