Lavoratori in nero e irregolari a San Bonifacio e Soave: nei guai tre strutture alberghiere

 
 

L’attività della Guardia di finanza di Verona diretta al controllo del settore della fornitura di manodopera ha permesso di scoprire 129 lavoratori «irregolari» e 7 lavoratori «in nero».

L’attività ispettiva è stata preceduta da una mirata analisi di rischio dello specifico comparto economico di riferimento che ha permesso di concentrare l’azione investigativa nei confronti di due strutture alberghiere e una struttura alberghiera che fornisce anche servizio di ristorazione, ubicate nei Comuni di Soave e San Bonifacio e sono dotate, complessivamente di circa 130 camere e di oltre 300 «coperti» per quanto riguarda la ristorazione.

Il sistema illecito adottato prevedeva:

– il ricorso alla manodopera di lavoratori formalmente forniti da cooperative con sede a Napoli. In realtà i lavoratori avrebbero dovuto essere riconosciuti come dipendenti delle tre strutture ricettizie;

– che le cooperative non provvedessero, in tutto o in parte, agli adempimenti previsti in materia fiscale, previdenziale e assicurativa (di fatto hanno omesso i versamenti delle relative somme).

Si consideri, al riguardo che una parte dello «stipendio» dei lavoratori (soprattutto prestazioni di lavoro straordinario) era erogato direttamente dalle tre strutture alberghiere.

Sette lavoratori sono risultati essere impiegati in assenza di qualsiasi tipo di contratto e di tutela assicurativa e quindi completamente in «nero» e sono stati individuati mentre erano intenti a svolgere le loro mansioni proprio al momento del controllo dei finanzieri.

I 129 lavoratori «irregolari» sono stati, complessivamente, impiegati nel corso di un anno e mezzo.

Le operazioni di controllo sono state svolte anche in collaborazione con l’Ufficio Territoriale del Lavoro di Verona.

In capo alle cooperative è stato possibile ricostruire, per gli anni dal 2018 al 2019, irregolarità per oltre 50 mila euro.

Al datore di lavoro sono state, inoltre, contestate sanzioni amministrative per oltre 132 mila euro.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here