L’attività della Polizia Municipale nei grandi eventi di aprile

 
 

Aprile è stato un mese particolarmente impegnativo per la Polizia municipale, che ha visto impiegati, soprattutto nei fine settimana, la quasi totalità degli agenti per la gestione dei grandi eventi Vinitaly, Raduno Nazionale dell’Arma Carabinieri e celebrazioni per il 25 aprile.

Per il solo c’è stato un dispiegamento di 140 agenti al giorno. La Polizia Municipale però è riuscita a garantire anche i controlli in ambito di:

  • Sicurezza stradale per i numerosi incidenti rilevati;
  • Vigilanza stradale con accertamenti in tempo reale attraverso il sistema informativo “Giano2”;
  • Pass disabili, con controlli minuziosi che hanno portato al ritiro di 6 pass utilizzati irregolarmente senza la presenza del disabile a bordo del veicolo e una fotocopia di un pass;
  • Controllo delle strutture extralberghiere che hanno portato ad individuare 12 locazioni turistiche irregolari e, per la prima volta, segnalato alla Procura della Repubblica il titolare di una locazione turistica in pieno centro che non aveva comunicato alla Questura i nominativi dei turisti alloggiati;
  • Garantire la sicurezza urbana controllando e identificando 117 persone, con 43 verbali per violazioni sull’accattonaggio e 12 a clienti e prostitute. In zona fiera sequestrati 6 biglietti e sanzionati 4 bagarini.

Sempre di più la città di Verona viene posta al centro di eventi di grande rilevanza nazionale ed internazionale – ha dichiarato il sindaco –. Un ruolo che ci onora ma che, al contempo, ci impone una gestione in grado di garantire sempre la massima sicurezza dei veronesi e dei tanti visitatori in arrivo in città. Un impegno che necessità di risorse in grado di sostenere l’attività dei nostri agenti”.

L’attività della Polizia municipale è ormai a 360 gradi tutti i giorni – ha evidenziato il Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura –. Per questo, servono risorse adeguate a sostenere il nostro lavoro e, con esso, la qualità della sicurezza del territorio”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here