Fra i primi enti in Italia a proporre questa tipologia di formazione professionale, il Comune di Verona mira ad approfondire le opportunità e le implicazioni operative derivanti dall’adozione di nuove soluzioni di intelligenza artificiale nei procedimenti amministrativi, in particolare negli Enti pubblici, e di fornire competenze utili per affrontare la transizione digitale.
Il primo appuntamento, di una serie di quattro incontri, si è tenuto questa mattina alla Gran Guardia, con una importante partecipazione. Per rendere più funzionale il percorso formativo, nell’ultimo incontro saranno svolte attività volte a far sperimentare il concreto utilizzo dell’intelligenza artificiale nella quotidianità lavorativa.
“Solo pochi giorni fa è stato pubblicato in Gazzetta quello che è il decreto sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’ambito della pubblica amministrazione – sottolinea l’assessore al Personale Michele Bertucco –. Il Comune di Verona aveva già previsto da tempo il corso che è iniziato oggi e che permetterà di implementare le conoscenze su questo tema. Pensiamo ai percorsi di digitalizzazione e ai rapporti con i cittadini e le cittadine e a tutte le modalità di applicazione per snellire quello che è l’attività burocratica che viene svolta nell’ambito del Comune. Logicamente per far questo bisogna dare tutti gli elementi al personale. Da qui l’avvio del corso che si concluderà a novembre”.
I prossimi appuntamenti si terranno il 16 e 23 ottobre e 10 novembre.






![“Dove non c’è sicurezza non c’è democrazia”; a tu per tu con Stefano Casali [#ElezioniRegionali2025] / VIDEO](https://www.veronanews.net/wp-content/uploads/2025/11/Stefano_Casali_Novembre_2025-218x150.png)






























