L’artigiano è….donna! Tutti i numeri di una professione in rosa.

 
 

Siamo donne…

Intraprendenti, determinate e con una passione per l’artigianato e la manifattura.
È questo l’identikit di un vero e proprio esercito di oltre 6 mila 700 donne veronesi titolari di ditte individuali artigiane (il dato è aggiornato al 31 dicembre 2018).

A livello regionale si arriva a 16.475 unità, che rappresentano il 9% del totale nazionale e sono lo 0,2% in più rispetto allo scorso anno. Il Veneto è la quarta regione per numero di donne titolari di imprese artigiane.
A rilevarlo i dati pubblicati dell’Osservatorio Donne Impresa dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Veneto, diffusi questa mattina attraverso un comunicato.

La nostra provincia – entra nel dettaglio Paola Martini, Presidente di Confartigianato Donne Impresa Verona conta in totale 6.718 donne con cariche in imprese artigiane (titolari, socie e collaboratrici) che rappresentano il 20,7% del totale degli imprenditori artigiani. A trainare il lavoro indipendente femminile sono le titolari di imprese artigiane, che si trovano però a fare i conti con un welfare che non le aiuta a conciliare il lavoro con la cura della famiglia. Per questo è importante sostenere, come Confartigianato, la necessità di realizzare un nuovo welfare, che faccia leva sull’innovazione digitale con piattaforme dove si incontrano domanda e offerta di servizi utili a semplificare la vita delle madri che lavorano”.

Europa e Italia

In un quadro che vede le donne italiane incoronate come le più intraprendenti d’Europa (l’Italia conta 1 milione e 338mila donne che svolgono attività indipendenti, un primato in Europa), le imprenditrici artigiane italiane rappresentano il 21,9% delle donne titolari di impresa, le venete sono invece il 19,9% con un tasso di femminilizzazione inferiore alla media nazionale. Guardando alle sole imprenditrici artigiane, il Veneto si posiziona invece sopra la media nazionale.

Analizzando i daticontinua Martini ci sono delle specificità che meritano di essere sottolineate: sul piano ‘categoriale’, spiccala nostra propensione nel creare attività di servizio. A Verona, la quota di imprenditrici artigiane attive nei servizi alle imprese è la più alta della regione, con 837 unità (segue Vicenza con 782), ma è nei servizi alla persona che l’imprenditoria femminile scaligera non ha rivali: 3.308 le imprese, per un 49,2% di rappresentanza sul totale delle aziende di settore. Non eccelliamo nel manifatturiero e nelle costruzioni, però possiamo vantare una rilevante propensione all’innovazione, indicando chiaramente – conclude Martini – una particolare attitudine di noi donne ad occuparci di servizi innovativi, digitali e a supporto delle imprese”.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here