L’Arte per combattere il terrorismo

 
 

“Sono ‘sguardi’ che invocano alla pace e alla fratellanza e che vogliono trasmettere un messaggio di fiducia verso il futuro. Si tratta di un progetto innovativo e simbolico, che vede il coinvolgimento di giovani artisti ma che si apre alla città intera. L’obiettivo è quello di intervenire sulle barriere per renderle esteticamente idonee alla bellezza di piazza Bra; da qui l’idea di affidare il compito al Liceo Artistico e ai suoi studenti, che hanno accolto con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione”. 


Questo il commento dell’assessore alla Cultura Francesca Briani che, questa mattina, in pizza Bra, ha assistito all’avvio del progetto “Start up” del Liceo Artistico di Verona “Nani-Boccioni” per la pittura dei New Jersey collocati tra la piazza e via degli Alpini. 


Una performance artistica che vede coinvolti circa una ventina di studenti, in parte frequentanti le classi 4ª e 5ª del Liceo, in parte studenti appena diplomati o ex allievi ora iscritti all’Accademia di Belle Arti. Accompagnati dalla preside Mariangela Icarelli e sotto la guida del professore Gianni Psallidi, insegnante di Discipline pittoriche, i ragazzi hanno iniziato la performance dipingendo di bianco le pareti dei New Jersey, per poi disegnarvi gli ‘sguardi’ con le bombolette spray.


“Una tecnica abbastanza inusuale per i ragazzi che seguono il corso di Figurativo – ha spiegato la preside Icarelli – , scelta per la migliore tenuta nel tempo e perché consente, in una location suggestiva come lo spazio aperto ai margini di piazza Bra, di dare vita ad una vera e propria performance, dove l’arte si crea nell’immediato e si confonde con la realtà”.


I New Jersey saranno dipinti con strisce multicolor, sul cui sfondo verranno riprodotti sguardi di bambini, giovani donne e ragazzi di diverse nazionalità. 

L’opera artistica, che interesserà anche i New Jersey in prossimità del Liston, sarà terminata entro qualche giorno.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here