L’arte in uno spazio non convenzionale: incontro in Gran Guardia

 
 

Rendere ancora più fruibile l’arte contemporanea per celebrarne l’inclusività, la bellezza e la sostenibilità con lo scopo di creare nuovi modi di frequentazione e nel contempo, educare a un nuovo tipo di collezionismo.

Il tema viene affrontato nell’ambito del progetto E.ART.H della Fondazione Eataly Art House (E.Art.H.) che a Verona ha realizzato un nuovo spazio espositivo nella ex-Stazione Frigorifera Specializzata e che sarà il tema del settimo incontro del ciclo di conferenze organizzate dai Musei civici.

L’appuntamento è per oggi, alle 17.30 in Gran Guardia. Ospite la Storica dell’Arte Eva Brioschi. L’idea su cui fonda il progetto di E.Art.H. è che grazie all’arte si riesca a comprendere la realtà che circonda ognuno di noi in modo più ampio e, quindi, maggiormente approfondito. Le opere diventano lo strumento fondamentale per esaminare il presente, osservandolo da un nuovo punto di vista, che permetta a chi le esamina con attenzione di aprire sguardi nuovi sul futuro. Altrettanto importante, perciò, è che l’incontro con l’arte sia accessibile e rivolto ad un pubblico il più numeroso possibile.

Nello spazio espositivo realizzato nella ex-Stazione Frigorifera Specializzata di Verona, rigenerato dopo anni di abbandono da Mario Botta, vengono ospitate mostre temporanee di fotografia e arte contemporanea, offrendo ai visitatori interessati opere di grandi protagonisti della cultura contemporanea, organizzate da importanti curatori del panorama italiano e internazionale.

Il progetto gastromarket ideato da Oscar Farinetti, coadiuvato dall’art manager Chiara Ventura, al piano terra mescola invece opere d’arte e cibo, entrambe le merceologie ostentatamente in vendita. Bar, ristorantini, macellerie e verdurai costituiscono gli intervalli tra uno spazio dedicato alla fotografia, uno ai giovani artisti e l’ultimo gestito direttamente da una serie di gallerie d’arte italiane.Tutte le informazioni sull’evento sul sito dei Musei civici.

La partecipazione alla conferenza è consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili, non è necessaria la prenotazione.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here