L’antica Tracia al Museo di Storia Naturale

 
 

L’antica regione della Tracia è al centro dell’incontro dell’Associazione Naturalisti Veronesi sul tema “Re, regine e principi di Tracia dal IV al III secolo a.C”. L’appuntamento è in programma martedì 10 dicembre alle 17.30, in sala Conferenze del Museo Civico di Storia Naturale. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con accesso da via Museo, 2.

Punto centrale dell’incontro sono i nuovi ritrovamenti attribuiti a popolazioni della Tracia antica, avvenuti in Bulgaria. In particolare, le tracce storiche delle confederazioni dei Tribali, dei Geti e degli Odrisi, che regolavano le tante tribù in cui era frazionata la popolazione della Tracia. Tribù la cui importanza viene riconosciuta non solo per il loro “rinnovamento” culturale, ma anche per la loro sovrabbondante produzione di oggetti d’oro, d’argento e di bronzo che gli ha permesso di sviluppare una certa originalità per il repertorio artistico e la propria identità come Traci.

La conferenza sarà tenuta da Giampaolo Rizzetto, archeologo specializzato in preistoria-protostoria europea e mediterranea.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 045 8079400, mandare una e-mail all’indirizzo [email protected] oppure visitare il sito museodistorianaturale.comune.verona.it.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here