L’agricoltura scaligera si tinge di rosa, riflessioni sulle donne col Vescovo Pompili

 
 

L’agricoltura scaligera si tinge di rosa. Circa il 30% delle imprese agricole è al femminile con la percentuale che sale al 40% se parliamo di accoglienza agrituristica. Lo evidenzia Coldiretti Verona in prossimità dell’8 marzo, la Giornata internazionale della donna. Per l’occasione, le imprenditrici agricole di Donne Impresa Coldiretti Verona organizzano mercoledì 8 marzo un incontro dal titolo “2023 sfumature di donne” con il Vescovo di Verona, Mons. Domenico Pompili, per fare una riflessione sulla condizione del mondo femminile. L’appuntamento è al Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini alle 15.30. Sarà presente anche il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini per i saluti di apertura.

Le donne in agricoltura sanno dimostrare il loro valore grazie anche alla rivoluzione che in questi anni ha accompagnato il settore, oggi aperto a numerose attività collaterali che, nel caso della provincia scaligera, rappresentano un terzo del reddito delle aziende. Sono imprenditrici in diversi ambiti: dal vitivinicolo all’allevamento, dall’olivicoltura alle attività agrituristiche e sociali con servizi didattici ed educativi, inserimenti lavorativi per soggetti svantaggiati, anziani e disabili. 

 

“Le imprese agricole al femminile – evidenzia Alex Vantini – emergono per la capacità di portare innovazione nelle aziende, per le attitudini, la fantasia e costanza di coniugare nuovi modi di fare agricoltura con la tradizione. Le nostre imprenditrici scelgono di lavorare in agricoltura considerandola una valida prospettiva per il futuro. Questo è un fattore determinante per chi decide di avviare un’attività agricola con particolare attenzione alla multifunzionalità, pur in qualche caso non avendo una tradizione familiare alle spalle”.

Sempre l’8 marzo al Mercato a km zero di San Michele Extra, le aziende agricole presenti offriranno alle signore che faranno la spesa una pianta di primula, fino ad esaurimento scorte.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here