L’Accademia di Belle Arti vuole In.Con.Trar.ti questo pomeriggio; creatività, Bauhaus e…Leonardo.

 
 

Coordinate.

Piazza dei Signori.
– Ore: 17.00 – 19.00.
Antonella Andriani, designer, docente e vicedirettrice dell’Accademia di Belle Arti, membro del Consiglio Direttivo nazionale ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

Vero design nel cuore di una delle piazze più belle della nostra città.
Si congeda così l’ABAV, ultimo appuntamento da loro organizzato nell’ambito della prima edizione del Festival delle Relazioni per la giornata conclusiva.

Un incontro per condividere la relazione con le cose che siamo e per celebrare il valore della creatività nell’anno del centenario del Bauhaus, la scuola d’arte divenuta movimento culturale generando paradigmi intellettuali e nuovi canoni estetici che ancora oggi influenzano il design contemporaneo.
Diffondere bellezza e felicità attraverso cose ben progettate – spiega Andriani – è una vita meravigliosa e festeggiare condividendo infine anche progetti di studenti di design significa celebrare la forza delle idee che deliziano il mondo e lo trasformano.”

page1image37548992

Sul palco, alcune delle tende dipinte dagli studenti del corso di Tecniche pittoriche del professor Mauro Pipani, esposte anche in Cortile Mercato Vecchio. Le Tende al Mare sono una rassegna d’arte che nasce a Cesenatico nell’estate 1998 da un’idea del Premio Nobel Dario Fo con l’intenzione di proporre al grande pubblico balneare, in un luogo visibile e popolare quale la spiaggia della costa romagnola, l’incontro diretto con le opere di artisti contemporanei attraverso le grandi tele esposte al sole. L’edizione 2019 è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Verona e presenta venticinque tende sulla figura di Leonardo e le sue invenzioni realizzate dagli studenti del corso di Tecniche Pittoriche guidato dal professor Mauro Pipani.
Una preziosa occasione per riflettere, attraverso il gesto artistico, sull’importanza di preservare e valorizzare le spiagge e i paesaggi italiani quali beni comuni accessibili a tutti.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here