Spiegare il rispetto dell’ambiente a bambine e bambini attraverso il gioco, per renderli partecipi in modo creativo e divertente della sua protezione e salvaguardia.
Al via la prima edizione dei laboratori di sostenibilità ambientali dedicati ai ragazzi tra gli 8 e i 10 anni in programma dal 3 al 7 luglio e dal 4 all’8 settembre a Palazzo Erbisti, in via San Nazaro, 25 a Veronetta.
L’iniziativa è di Faber Academy, il nuovo centro di formazione di Fondazione Fevoss Santa Toscana con il contributo della Circoscrizione 1^ del Comune di Verona.La prima settimana sarà dedicata alla realizzazione di vestiti e oggetti con materiale di recupero, ma anche alla creazione di giochi di gruppo, per favorire l’inclusione tra bambini appartenenti alle varie culture che abitano nel quartiere di Veronetta.
A settembre invece, visto l’imminente inizio delle scuole, ci sarà anche la possibilità di terminare i compiti delle vacanze e potenziare l’inglese grazie alla presenza di insegnanti madrelingua. Ai laboratori i bambini potranno essere anche accompagnati da nonni o genitori, favorendo così uno scambio tra generazioni.
I laboratori.Il primo laboratorio sarà dal 3 al 7 lugliodalle 8.30 alle 13. Tra le attività in programma riciclo creativo con tessuti e carta, costruzione libri-gioco, momenti formativi e giochi di gruppo.Il secondo laboratorio sarà dal 4 all’8 Settembre dalle 8.30 alle 13. Si potranno creare giochi da materiale di scarto ma anche avere assistenza per compiti delle vacanze. Ci saranno momenti formativi, giochi di gruppo così come fare potenziamento della lingua inglese.
Per informazioni sui corsi e prenotazioni è possibile scrivere una email a [email protected]oppure chiamare il 351 7699621.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Sala Delaini. Sono intervenuti il Consigliere e presidente della commissione Sociale della Circoscrizione 1^ Andrea Avanzi, la responsabile nuovi progetti sviluppo e impiego Fondazione Fevoss Santa Toscana Paola Agostini e la project manager Faber Academy Romina Tegazzini.
“I ragazzi che parteciperanno – ha detto il consigliere Andrea Avanzi – saranno sensibilizzati sulle tematiche ambientali realizzando dei lavori che daranno l’idea su qual è l’importanza del riciclo e del riuso”.
“Questi laboratori – spiega Paola Agostini – hanno l’obiettivo di essere inclusivi, perché siamo nel quartiere multietnico di Veronetta, ma anche transgenerazionali perché, se vorranno, potranno partecipare anche genitori o nonni, creando uno spazio di relazione positivo”.
“Ci sarà anche la possibilità di creare dei giochi – aggiunge Romina Tegazzini – per dare spazio alla creatività, condividendoli in gruppo ma anche portandoli a casa per giocare con gli amici. Cercheremo di socializzare, accogliere le idee così come dare supporto per i compiti nella seconda settimana”.