Dodici ore no stop, dalla sera alla mattina successiva. La Zai diventa protagonista del Festival itinerante Sixtosix. Installazioni, proiezioni, performance, composizioni musicali che dalle ore 18 di sabato 10, alle 6 di domenica 11 luglio trasformeranno l’area industriale di Verona in una galleria a cielo aperto.
Seguendo la mappa e i QR codes i partecipanti potranno percorrere un viaggio alla scoperta delle opere dislocate in giro per la ZAI, tra cui contenuti artistici multimediali, ideati o riadattati per gli spazi del quartiere. Un percorso ad ampio raggio, bicicletta o monopattino elettrico saranno i mezzi ideali per completare tutto il ‘tour’.
Il Festival presenterà una selezione di opere di musicisti e artisti, alcuni di fama internazionale, altri del territorio scaligero. Verranno inoltre proposti gli esiti dei laboratori che hanno coinvolto il quartiere da maggio a giugno su autocostruzione, giardinaggio partecipativo e produzione musicale. Così come delle due esplorazioni urbane tenute da FIAB e Agile, che hanno interessato oltre 100 persone nella conoscenza e nella sperimentazione creativa all’interno della Zai.
Partecipare è semplice. Sul sito https://www.izona.it/sixtosix/ è possibile trovare le informazioni e tesserarsi Interzona per ricevere la mappa dell’evento. Oppure acquistare il Welcome kit con i gadget personalizzati e una consumazione. Durante l’evento, al Parco Santa Teresa sarà presente l’info point per chi non avesse già la prevendita online.
Il Festival è l’ultima azione di 6to6: zona artistica itinerante (SixToSix), un innovativo progetto di immaginazione urbana che indaga il rapporto tra territorio, arti e spazio pubblico a Verona.