La Tezenis ritorna alla vittoria sconfiggendo Brindisi davanti al pubblico del Pala AGSM AIM con il punteggio di 85-71. Gara sempre in controllo dei gialloblù, che iniziano con grande energia e indirizzano il match fin dai primi possessi. Nel secondo tempo risultano decisive le giocate di Capitan Baldi Rossi, autore di 24 punti finali. Verona tornerà in campo sabato 1 novembre alle 20:30all’Allianz Cloud di Milano.
CRONACA
Sotto gli occhi del CT della Nazionale Luca Banchi, Coach Cavina sceglie il quintetto composto da Zampini, McGee, Bolpin, Serpilli e Poser. Risponde Coach Bucchi con Cinciarini, Copeland, Mouaha, Esposito e Vildera. Poser apre la gara con aggressività segnando sei punti consecutivi su assist di Zampini. Brindisi resta in scia con Cinciarini, ma la Tezenis mostra l’atteggiamento giusto e allunga sul 15-6 grazie alle giocate di Bolpin e McGee. L’arresto e tiro di Monaldi induce Coach Bucchi al timeout sul 17-8 a 4’32” dalla prima sirena. Al rientro dal minuto di sospensione, la Valtur si affida al suo leader Cinciarini e accorcia, chiudendo il primo quarto sotto di sole cinque lunghezze: 23-18.
Nel secondo periodo Copeland si accende dopo un primo quarto opaco e tiene i suoi in linea di galleggiamento. La Tezenis coinvolge diversi interpreti in attacco e mantiene la testa della gara: 31-24 al 13’ con i liberi di Serpilli. Zampini è preciso dall’arco e firma la tripla del nuovo +8, seguito da Monaldi e Ambrosin per il massimo vantaggio gialloblù: 39-29. Nuovo timeout per Coach Bucchi a 2’46” dall’intervallo. Nel finale di primo tempo Zampini mette ancora la sua firma e consente a Verona di andare al riposo lungo avanti di 13 punti: 47-34.
Brindisi apre il terzo quarto con maggiore intensità e in un attimo torna a -8 grazie alle iniziative del duo Cinciarini-Copeland. La Tezenis resta solida in entrambe le metà campo e mantiene il +10 (53-43 al 25’). Baldi Rossi esce dalla panchina e incide subito sul match: cinque punti consecutivi del Capitano e nuovo massimo vantaggio, 58-43. Timeout Bucchi a 3’24” dalla penultima sirena. Nei possessi conclusivi del quarto la Valtur si riavvicina con Cinciarini, a dieci minuti dalla fine Verona è avanti di 10 lunghezze.
Nel quarto periodo Brindisi prova a mettere in campo tutte le energie per ricucire, risalendo fino al -7 con la tripla di Radonjic. Verona reagisce da squadra vera: sei punti consecutivi di Ambrosin costringono ancora Bucchi al timeout sul 71-58 a 6’12” dal termine. Baldi Rossi porta il vantaggio a +16 con il quindicesimo punto della sua partita, poi chiude di fatto i conti sul 77-61. La Tezenis vince 85-71 e tornerà in campo sabato 1 novembre alle 20:30 all’Allianz Cloud di Milano.
Tezenis Verona – Valtur Brindisi 85-71(23-18, 47-34, 63-53)
Tezenis Verona: Baldi Rossi 24, Pittana ne, Frosini F. ne, Poser 12, Bolpin 7, Ambrosin 13, Kuzmanic ne, Zampini 8, McGee 11, Monaldi 7, Serpilli 1, Spanghero 2. All. Cavina
Valtur Brindisi: Copeland 12, Cinciarini 15, Francis 9, Mouaha, Vildera 11, Fantoma, Wojciechowski, Esposito 19, Radonjic 5, Maspero ne. All. Bucchi
Coach Cavina al termine del match: “Rispondere con questa prestazione alla gara di Bologna è segno evidente, per chi aveva ancora dei dubbi, di quello che è il nostro valore morale e umano. Metto questo concetto al primo posto, perché abbiamo fatto probabilmente la miglior prestazione offensiva, al di là del risultato finale, contro una squadra di grandissima qualità. Questo è un segno evidente di maturità.
Devo dire bravissimi ai ragazzi. Hanno fatto una partita veramente importante, capendo quello che di male avevamo fatto a Bologna e cercando di svoltare la gara facendo le piccole cose fondamentali. Abbiamo corso di più e penso che sia una qualità che dobbiamo sfoderare con più continuità. Abbiamo fatto tutto con la giusta aggressività, col passaggio in più per arrivare a soluzioni che a Bologna non erano arrivate. Poi, abbiamo commesso degli errori nervosi, io per primo all’inizio della partita, ma questo non ha pesato sul risultato e soprattutto sull’andamento.
Sono estremamente soddisfatto. Un grazie speciale va al pubblico, perché questa sera abbiamo sentito la loro presenza, in una partita dove serviva energia. È arrivata e penso che sia stata contraccambiata da parte nostra.”







































