La Tezenis cede alla Fortitudo dopo una gara equilibrata

 
 

La Tezenis Verona cede davanti allo splendido pubblico del Pala AGSM AIM con il punteggio di 67-77. Gara fisica ed equilibrata quella vista dai 4500 spettatori presenti, con la Fortitudo che conduce per larghi tratti e la Tezenis attaccata alla partita grazie alla presenza dentro l’area di Cannon e all’estro di Copeland. Nel secondo tempo i gialloblù sembrano avere l’inerzia del match in mano ma ci pensano i veterani biancoblù Mian ed Aradori a firmare il break decisivo. Punteggio finale 67-77. Verona tornerà in campo mercoledì 29 gennaio alle 20.30 sul campo di Nardò.

CRONACA

Coach Ramagli sceglie il quintetto composto da Penna, Copeland, Udom, Esposito e Cannon. Replica Coach Caja con Fantinelli, Mian, Bolpin, Thomas e Freeman. Esposito sblocca la gara con l’appoggio del 2-0, lo segue Udom ed è 4-0 gialloblù. La Fortitudo si iscrive alla partita con Fantinelli ma la Tezenis è solida difensivamente e concede solamente 4 punti agli ospiti nella prima metà del quarto. Penna firma il 9-7 dalla lunga distanza, la Fortitudo trova con Bolpin buone soluzioni e supera 9-12. Copeland ed Aradori sono gli autori dei canestri che chiudono il quarto in perfetta parità a quota 17.

Freeman apre il secondo tempo con un break di 5-0 che obbliga Ramagli al suo primo timeout del match sul 17-22. Non si ferma il parziale ospite alimentato dalla tripla di Battistini, a ridare ossigeno ai gialloblù ci pensa ancora Copeland con il floater del 19-25. La gara prosegue con la Fortitudo a condurre fino al +9 griffato da Bolpin, la reazione dei ragazzi di Coach Ramagli è però veemente e Coach Caja ferma la gara sul 25-30 e 4’30” da giocare nel quarto. Nella fase finale del quarto la Fortitudo continua a produrre ottime giocate offensiva, tuttavia la Tezenis resta agganciata con le unghie e con i denti al match con l’energia di Cannon. Si va all’intervallo lungo con i gialloblù ad inseguire 32-38. 10 punti fino a qui di Cannon e Copeland.

Penna si accende con cinque punti in fila in apertura di terzo quarto, lo segue Copeland ed è -3 Tezenis (40-43). Si mette in partita anche Udom dalla lunga distanza con due bombe consecutive e Verona, dopo una gara di inseguimento, aggancia a quota 50 con i liberi del Capitano. Freeman è una presenza costante dentro l’area e riporta i suoi in vantaggio. Copeland però è in serata di grazia e con la tripla del +1 fa esplodere il Pala AGSM AIM. In chiusura del quarto Mian piazza due triple da grande giocatore e si va all’ultimo riposo con il punteggio di 58-60.

Ancora Mian è il protagonista dell’inizio del quarto periodo, altre due triple del #16 biancoblù e Ramagli ferma la gara sul 60-68 e 7’46” da giocare. Esposito e Udom muovono il tabellino dalla lunetta, Vencato realizza dal centro area e si entra negli ultimi sei minuti di gara con Verona a -6 (64-70). La Tezenis fallisce due tiri aperti per tornare ad un possesso di distanza ed è Panni a punire con una gran tripla. 64-73 e timeout Coach Ramagli con 4’28” da giocare. Aradori regala ai suoi il +11, Copeland prova a guidare la rimonta ma il canestro della staffa lo mette ancora Aradori. Vince Bologna 67-77. Verona tornerà in campo mercoledì 29 gennaio alle 20.30 sul campo di Nardò.

Tezenis Verona – Flats Service Fortitudo Bologna 67-77 (17-17, 32-38, 58-60)

Tezenis Verona: Copeland 21, Cannon 12, Gazzotti, Frosini M. ne, Faggian 2, Frosini F. ne, Mecenero ne, Esposito 6, Penna 11, Udom 15, Bartoli. All. Ramagli

Flats Service Fortitudo Bologna: Thomas 6, Vencato 2, Aradori 8, Battistini 10, Bolpin 14, Panni 3, Cusin, Mian 15, Fantinelli 2, Freeman 17. All. Fantinelli